Meda, studenti-imprenditori fondano la mini-azienda Bicilock

La 4ASA del liceo scientifico Marie Curie ha progettato un deposito di biciclette, per evitare i furti e fare bene all'ambiente.

Meda, studenti-imprenditori fondano la mini-azienda Bicilock
Pubblicato:

Studenti-imprenditori al liceo scientifico Marie Curie di Meda: è nata da poco, infatti, la mini-azienda Bicilock. Il progetto, a cura dei ragazzi della 4ASA, rientra all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro, e ha portato alla realizzazione di un deposito custodito di biciclette, per evitare i furti e fare bene all'ambiente.

Nata la mini-azienda Green Jobs

Nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo, Ja Italia e InventoLab, il programma Green Jobs intende educare i giovani all’autoimprenditorialità in campo green. Attraverso incontri di formazione ambientale e imprenditoriale con esperti del settore, gli studenti hanno progettato e sviluppato una mini-impresa ecosostenibile, facendo emergere emergere le proprie attitudini al lavoro.

"Abbiamo creato una piccola azienda che risponda a principi green di rispetto per l'ambiente - spiega l'amministratore delegato della mini-impresa, la studentessa Cecilia Katharina Krach - Tra i tanti problemi che affliggono la nostra città abbiamo scelto di occuparci della scottante questione dell'inquinamento del territorio. Abbiamo analizzato i dati sulla qualità dell'aria nella provincia di Monza e Brianza, dai quali si evince che presenta una delle peggiori situazioni in Lombardia soprattutto in condizioni di alta pressione. Dalle interviste che abbiamo fatto ad alcuni medesi è inoltre emerso che circa il 50 per cento di loro ha subito il furto della propria bici o di una parte. Così abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo attraverso questo progetto che vuole unire il rispetto per l’ambiente con una maggiore vivibilità in città".

Un deposito custodito in cui lasciare la propria bici

A Meda, vicino alla stazione, non è presente un luogo attrezzato o una rastrelliera dove i pendolari possano lasciare, in sicurezza, la propria bicicletta e questo ne scoraggia l’uso, dal quale invece l'ambiente trarrebbe beneficio. Gli studenti hanno deciso così di realizzare una mini-impresa, il sito Bicilock, in grado di fare da collegamento tra un proprietario, che mette a disposizione un posto sicuro e sorvegliato, e i pendolari che usufruiscono del servizio. In tal modo sarà possibile ridurre il rischio di subire furti, aumentare l’uso della bici e abbattere l’inquinamento.

Ecco i primi risultati

E' già stato aperto un deposito in via Trento 6 con sorveglianza dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.30. E’ inoltre possibile contattare un referente nel caso in cui si voglia ritirare o depositare la bici al di fuori di queste fasce orarie. Chi fosse interessato a mettere a disposizione il proprio box o il proprio cortile oppure a usufruire del servizio offerto da Bicilock può contattate i referenti all’indirizzo bicilock.it@gmail.com o consultate il sito www.bicilockit.com.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie