La mostra dell’artigianato presentata in Villa Reale a Monza

Barzaghi: "La Brianza è un territorio che con l’artigianato ha saputo unire in maniera unica il saper fare e il saper pensare"

La mostra dell’artigianato presentata in Villa Reale a Monza
Pubblicato:

Mostra dell'artigianato sostiene il made in Italy

La sede scelta per presentare la mostra è stata il Belvedere della Villa Reale di Monza. La mostra si occupa innanzitutto di sostenere le eccellenze del made in Italy. Quest’anno ci saranno anche diverse iniziative a tema. Torna il concorso mondo dell’artiginato, l’evento culturale giunto alla dodicesima edizione. Parallelamente ci sarà il concorso “Artigianato&Design” patrocinato dall’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori delle provincie di Como e di Lecco e dall’ordine ingegneri di Como e di Lecco.

L'artigianato unisce la Brianza

"E’ con piacere che ospitiamo la presentazione della 44esima Mostra dell'Artigianato che si terrà a Lario Fiere nel prossimo autunno- ha sottolineato il  membro di Giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza e Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza Gianni Barzaghi - Perché significa che questo luogo, la Villa Reale, sta ritornando agli antichi splendori, non solo per il patrimonio che ospita e per la storia che ci racconta, ma anche per la capacità di aggregazione che riesce a esprimere.La Brianza è un territorio che con l’artigianato ha saputo unire in maniera unica il saper fare e il saper pensare. Ed è una capacità diffusa a Monza e Brianza, Lecco, Como, dove appunto le imprese artigiane sono più di un terzo del totale".

 

Buoni segnali

"Tra l’altro l’ultima congiuntura dell’artigianato brianzolo relativa al primo trimestrev dell’anno ci ha mostrato andamenti incoraggianti dei principali indicatori economici, e aspettative positive per il futuro. Mantenere e rafforzare questo clima di fiducia è fondamentale - ha proseguito Barzaghi - E la fiducia si alimenta certamente con misure per la crescita (e su questo aspetto sono fondamentali le scelte di politica economica), ma anche attraverso grandi eventi simbolici e momenti di aggregazione dell’artigianato. Quindi è anche per questa ragione che mi complimento per questa vostra manifestazione storica, giunta alla 44 esima edizione che è capace di rinnovarsi, di rinsaldare quel sistema dell’artigianato che è la nostra forza e peculiarità e che è fondamentale mantenere vivo e aperto. Quindi vi auguro il miglior successo anche per questa edizione e vi ringrazio, a nome dell’intera Camera di commercio di Monza e Brianza, per aver voluto condividere con noi questo momento".

 

Tanti eventi per tutti

La mostra proporrà eventi per tutti. Per i bambini via al teatro dei burattini con incontri e laboratori per spiegare la natura artigiana delle marionette. Trova spazio anche la dimensione food con diversi eventi a tema enogastronomico. Tre giornate della manifestazione saranno animate dai gruppi giovani, donne e pensionati di confartigianato.

Artigiano su misura

Presenti anche gli artigiani delle categorie autoriparatori e impiantisti elettrici di Confartigianato che, insieme al gruppo donne, animeranno spazi interattivi e di promozione lungo il percorso espositivo della manifestazione. Durante tutta la mostra ci sarà il servizio artigiano su misura, a disposizione dei visitatori per fornire pareri esperti e consulenza gratuita nella progettazione di ambienti interni

Seguici sui nostri canali
Necrologie