Legge elettorale: la Brianza reclama un collegio tutto suo

Roberto Rampi e Elena Centemero presentano un ordine del giorno alla Camera

Legge elettorale: la Brianza reclama un collegio tutto suo
Pubblicato:
Aggiornato:

Legge elettorale: inedito asse bipartisan fra Pd e Forza italia

Rampi (Pd) e Centemero (FI)

Iniziativa bipartisan nell'alveo dell'approvazione della nuova legge elettorale, il cosiddetto "Rosatellum". A muoversi è stato l'onorevole democratico vimercatese Roberto Rampi, co-firmataria la deputata di Forza Italia lesmese Elena centemero.

Ordine del giorno alla Camera

La richiesta, sotto forma di ordine del giorno presentato ieri alla Camera, impegna il Governo a valutare l'opportunità di partire dal dato della omogeneità del territorio, nella definizione dei collegi, in modo da ridefinirli, insomma, secondo i criteri della legge all'interno dei confini della provincia di Monza e della Brianza.

"Si può fare"

Questo in considerazione del fatto che "le norme previste dalla presente legge consentirebbero tanto per criteri quanto per i numeri della popolazione la definizione di tre collegi uninominali alla Camera e uno al Senato completamente circoscritti nel territorio della provincia garantendo così una coerenza di rappresentanza rispetto a quella comunità politica omogenea che si è sviluppata ormai da 13 anni".

Superare i collegi del '93

L'obiettivo, quindi, è quello di superare i vecchi collegi uninominali del 1993 (precedenti di oltre 10 anni alla costituzione della provincia) che vedrebbero la Brianza dispersa su 5 collegi di cui tre in condivisione con Milano, uno con soli 3 comuni di Monza e Brianza, uno con 14 e uno addirittura con un solo comune.

Seguici sui nostri canali
Necrologie