Lissone, l'insediamento del nuovo Consiglio comunale - LIVE

Alla prima seduta della nuova Assise dell'Era Monguzzi Bis ha presenziato anche il Prefetto di Monza e Brianza, Giovanna Vilasi.

Lissone, l'insediamento del nuovo Consiglio comunale - LIVE
Pubblicato:
Aggiornato:

Lissone, questa sera, alla presenza del prefetto di Monza e Brianza, Giovanna Vilasi, si è insediato il nuovo Consiglio comunale e il sindaco Concetta Monguzzi.

La presidenza, come da regolamento, è spettata all'ex sindaco Ambrogio Fossati in qualità di "consigliere anziano"  (il più eletto della lista che ha raccolto il maggior numero di voti) in quota Lega Nord.

Consiglio a Lissone: le surroghe

Il prefetto, Giovanna Vilasi

Con la promozione di Alessandro Merlino, Alessia Tremolada e Anny Mariani , sono subentrati per la lista "Concetta Monguzzi Sindaco" Silvia Doni, Mattia Gelosa, Francesco Pezzoli.

Nel Partito democratico, in surroga a Renzo Perego e Domenico Colnaghi sono subentrati Roberto Dominici, Elisa Ratti.

Nel Listone (rappresentato in Giunta dal vicesindaco Marino Nava) è subentrato Egidio Arosio.

Nelle fila delle minoranze si sono dimessi Emanuele Sana del Movimento 5 Stelle (sostituito da Piermarco Fossati).

Dimissioni anche per la leghista Daniela Ronchi, a lei subentra Claudio Montrasio.

L'elezione del nuovo presidente del Consiglio

Come pronosticato dal nostro Giornale nelle scorse settimane, la maggioranza ha eletto alla carica di presidente del Consiglio l'ex vicesindaco del Pd, Elio Talarico, eletto con 13 voti (Ruggero Sala, Per Lissone Oggi, 8 voti - 2 bianche).

"Da oggi mi sento investito del ruolo di garante del massimo organo della nostra città, il mio sarà un ruolo del tutto neutrale e imparziale per l'interesse di tutta la cittadinanza lissonese; cercherò di onorare l'incarico con spirito di servizio con slacio e entusiasmo. A Lissone ha votato al primo turno poco più della metà degli elettori, è una tendenza generalizzata, meno 10 punti sul dato nazionale, è doveroso interrogarsi sui motivi che hanno portato alla diserzione del voto"così il nuovo presidente del Consiglio.

Nelle parole del neo presidente si è notata una nota di "tristezza", per la sua mancata riconferma nella squadra di Giunta, squadra di cui ha fatto parte nella prima Amministrazione del sindaco Monguzzi.

Il discorso del Prefetto

"Ringrazio il sindaco, la Giunta e il Consiglio per la seduta di insediamento del nuovo Consiglio, sono contenta di partecipare e di condividerlo con voi, spero che questa sia un'esperienza esaltante per i giovani consiglieri eletti, lavoriamo insieme per il bene comune, nella massima lealtà e trasparenza; vi auguro di portare a casa grandi risultati per il bene della cittadinanza" così il prefetto di Monza e Brianza, Giovanna Vilasi.

Il discorso del sindaco Monguzzi

"Sono onorata per la fiducia riposta in me, nel mio programma e nei miei collaboratori, in un momento come quello attuale, la vostra presenza qui oggi non è scontata. La campagna elettorale ha visto la presenza di molti giovani in tutte le liste, l'entusiasmo dei giovani sarà un elemento decisivo per Lissone, colgo l'occasione chi ha scelto di lasciare la Giunta e il Consiglio comunale, chiedo a tutti, maggioranza e opposizione, di vivere questo impegno con entusiasmo. Saluto l'opposizione che dovrà controllare il mio modo di lavorare, spero in un confronto e non in uno scontro" questo il discorso del neo sindaco.

 

diretta a cura di Omar Porro

La notizia sul Giornale di Monza in edicola da martedì 25 luglio.
Seguici sui nostri canali
Necrologie