Referendum Lombardia rush finale per l'autonomia

L'ultimo dato disponibile è quello delle 19 che vede un'affluenza regionale al 31,8%, pari a 2.503.704 elettori.

Referendum Lombardia rush finale per l'autonomia
Pubblicato:
Aggiornato:

Referendum: verso il dato definitivo

Si va verso al fase finale del voto sul Referendum per l'autonomia voluto da Lombardia e Veneto.

Si vota fino alle 23 ma sul sito della Regione Lombardia è possibile seguire in tempo reale i dati sull'affluenza a livello provinciale e locale. L'ultimo dato disponibile è quello delle 19 che vede un'affluenza regionale al 31,8%, pari a 2.503.704 elettori.

ECCO I DATI AGGIORNATI A SEGGI CHIUSI

Un partecipazione timida, quella lombarda, ma comunque in linea con le aspettative del presidente Roberto Maroni che puntava a superare il 30%. Bergamo è la provincia con l'affluenza maggiore - alle 19 aveva votato quasi il 40% degli elettori - mentre Milano si conferma sotto le aspettative con un dato che, nel parziale delle 19, non supera il 25%. La provincia di Monza, con un parziale di 32,73% si attesta nella media dell'affluenza provinciale.

Qui potete vedere i dati dell'affluenza a livello provinciale 

Attesa per il risultato finale

C'è attesa quindi per conoscere il dato conclusivo che si avrà solo dopo le 23 quando i seggi chiuderanno e tutti gli elettori avranno votato. Il voto, lo ricordiamo, non è vincolante. Ma una vittoria del sì darebbe mandato a Maroni e a Zaia per chiedere al governo di avviare una trattativa per ottenere maggiori competenze in 20 materie. Tra cui il coordinamento della finanza pubblica, lavoro, energia, infrastrutture e tre materie per ora esclusive dello Stato: giustizia di Pace, istruzione e tutela dell’ambiente e dei beni culturali.

In caso di intesa fra Stato e Regioni il tutto dovrà tradursi in una legge che dovrà essere approvata a maggioranza assoluta da entrambe le Camere.

Maroni questa mattina ai seggi

"Mi aspetto che vinca il Sì, dopodiché mi aspetto che i cittadini lombardi e veneti capiscano che è un'occasione storica e straordinaria e accettino la sfida che abbiamo lanciato, consentendo a me e Zaia di trattare maggiori competenze e risorse" ha detto questa mattina il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, arrivando a votare nel suo seggio di Lozza, nel Varesotto.

I RISULTATI DEL REFERENDUM IN LOMBARDIA

Seguici sui nostri canali
Necrologie