Scanagatti: "Blitz CasaPound incursione squadrista"

“Le autorità garantiscano il sereno svolgimento dell’attività delle istituzioni e della campagna elettorale”

Scanagatti: "Blitz CasaPound incursione squadrista"
Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito del blitz di lunedì sera che ha visto protagonisti alcuni esponenti di CasaPound durante una seduta del consiglio comunale di Monza, il sindaco Roberto Scanagatti ha diffuso una nota di condanna.

"Attacco squadrista"

“Ieri sera abbiamo assistito a un’altra provocazione fascista - ha dichiarato il primo cittadino - Una vera e propria incursione squadrista. E' avvenuta nel pieno dello svolgimento di una seduta del Consiglio comunale di Monza, aperta dal Consiglio comunale dei ragazzi che hanno fatto il bilancio della loro lunga attività di impegno civico a favore di Monza. Un Consiglio speciale proseguito con la votazione della assegnazione della cittadinanza onoraria al giudice antimafia Di Matteo".

La ricostruzione

"Una ventina di aderenti a CasaPound ha interrotto i lavori tra urla e schiamazzi. Insulti in aula, alla giunta e al sindaco di Monza. Ma anche accuse strampalate sulla gestione dei migranti. Ringrazio tutti per la compostezza dimostrata nonostante il chiaro tentativo di provocazione. I lavori sono infatti proseguiti, perché le istituzioni democratiche sono più forti dei neofascismi. Un quotidiano on line ha riportato un virgolettato di uno dei fascisti presenti rivolto alla giunta e alla mia persona: “Questi sarebbero da menare”.

La condanna

“Credo – ha continuato il sindaco - che ce ne sia abbastanza per chiedere con forza a tutte le istituzioni preposte e alle forze democratiche, politiche e sociali, di garantire, ciascuno nel proprio ruolo, il corretto e sereno svolgimento delle attività istituzionali e della campagna elettorale che sta prendendo avvio proprio in questi giorni. Mi attendo che tutti i candidati sindaci condannino l’accaduto e prendano le distanze dai facinorosi, perché la democrazia e il rispetto delle persone e degli avversari non è uno slogan ma un valore da praticare nei fatti, ogni giorno”.

Solidarietà di Alfieri

Piena solidarietà al sindaco di Monza Roberto Scanagatti da parte del segretario regionale del Partito Democratico Alessandro Alfieri. “Queste manifestazioni di stampo squadrista sono da condannare con fermezza da parte di tutte le forze politiche che si riconoscono nei valori democratici” dichiara Alfieri. “Piena solidarietà mia e di tutto il PD lombardo a Roberto Scanagatti e ai consiglieri comunali che hanno subito la vergognosa incursione”.

Solidarietà di Girelli

Sulla vicenda anche il presidente della commissione speciale antimafia del Consiglio regionale Gian Antonio Girelli. “Quanto avvenuto ieri sera a Monza è di una gravità assoluta. Interrompere la seduta di un consiglio comunale e cercare di forzare il libero esercizio della rappresentanza democratica è disconoscere il valore delle istituzioni, é cercare di introdurre metodi squadristi e violenti nel confronto politico. Ecco perché la condanna verso gli autori di questo gesto deve essere unanime e senza alcuna concessione ad altre interpretazioni. L'affermazione della legalità e il contrasto all'ingiustizia hanno come indispensabile presupposto la difesa delle Istituzioni democratiche, senza la quale non vi può essere un vero esercizio di libertà”.

Il sindaco di Milano Beppe Sala su Twitter

Si è affidato a Twitter il primo cittadino di Milano e della città metropolitana. "Inaccettabile l'incursione squadrista di Casapound al Comune di Monza. La nostra piena solidarietà al Sindaco Scanagatti e al Consiglio".

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie