Riscossa a squadre: Errigo iridata

Scherma - La muggiorese vince i Mondiali di fioretto a squadre

Riscossa a squadre: Errigo iridata
Pubblicato:
Aggiornato:

Arianna Errigo e la squadra dei sogni azzurri non ha sbagliato. La Nazionale femminile di fioretto ha vinto il titolo mondiale a squadre, chiudendo alla grande la prova iridata che si è svolta a Lipsia (Germania). Le azzurre hanno messo così la ciliegina su una stagione perfetta, che le aveva già viste dominare in Coppa del Mondo e agli Europei. E la brianzola si lascia alle spalle la gara individuale venerdì, che l'aveva vista sì sul podio (bronzo), ma anche delusa per la mancata vittoria.

Tutto facile

Errigo e compagne hanno avuto ragione di Giappone (45-25), Germania (45-34) e, in finale degli Stati Uniti, regolati con uno schiacciante 45-25. Così la brianzola, che è anche la capitana della squadra azzurra, dopo la vittoria: "Ci siamo riprese ciò che avevamo lasciato lo scorso anno ai Mondiali di aprile a Rio de Janeiro  In questi anni ho avuto la fortuna di avere accanto campionesse straordinarie, ma non era mai successo che vincessimo tutte le gare della stagione. Con questa squadra abbiamo trovato un equilibrio e ci togliamo questa grande soddisfazione".

Bacheca da regina

Con il successo di Lipsia, Errigo mette al collo l'ottava medaglia iridata della sua carriera (2 individuali e 6 a squadre). A queste ne vanno aggiunte due olimpiche (argento individuale e oro a squadre) e 14 europee (con due titoli individuali e 8 a squadre). La carabiniera muggiorese, 29 anni compiuti a giugno, fa così un altro passo nella storia della scherma e dello sport italiano

Seguici sui nostri canali
Necrologie