Bimbi abbandonati in auto: i genitori ora la rischiano denuncia

Mamma e papà erano in comune per fare il cambio di residenza da un comune Brianzolo a Treviglio.

Bimbi abbandonati in auto: i genitori ora la rischiano denuncia
Pubblicato:
Aggiornato:

Bimbi abbandonati nell’auto parcheggiata per quasi un’ora. Ora mamma e papà, rischiano una denuncia. E’ successo questa mattina a Treviglio.

Dramma sfiorato a Treviglio

Poteva finire decisamente male questa mattina in viale Filagno a Treviglio, dove due bimbi di cinque e sette anni sono stati abbandonati in auto per diverse decine di minuti, nonostante il caldo, mentre i genitori facevano alcune commissioni in centro. Preoccupati, alcuni trevigliesi hanno chiamato la Polizia locale. Lo riporta la nostra testata GiornalediTreviglio.it

L’allarme dei passanti

E’ successo poco dopo le 11. Sul piccolo furgonato Volkswagen parcheggiato sui parcheggi a disco orario lungo il lato esterno della circonvallazione, non distante dalla Ubi, alcuni passanti hanno notato i due bambini di cinque e sette anni. Nessun adulto. Come unica accortezza, i genitori avevano abbassato i finestrini del mezzo, parcheggiato in una zona abbastanza ombreggiata.  Ma di certo all’interno del veicolo non faceva particolarmente fresco. I due bambini, stranieri, non hanno peraltro saputo dire dove fossero mamma e papà.

Interviene la Polizia locale

Sul posto è quindi arrivata una pattuglia della Polizia locale. Pochi secondi più tardi sono tornati anche i genitori. Come nulla fosse, mamma e papà hanno spiegato agli agenti di essersi allontanati soltanto “per alcuni minuti”. La famiglia, di origine marocchina, doveva infatti recarsi in Comune per spostare la residenza del nucleo familiare da un Comune della Brianza a Treviglio. Con i genitori in Municipio c’era anche un’altra bambina più piccola. I due fratellini invece sono stati lasciati in auto. Ora la Locale sta valutando, vista l’età dei due bimbi, di denunciare i genitori per abbandono di minore.

Attenzione al caldo, si rischia grosso

I casi di bambini dimenticati in auto sotto il sole, purtroppo, hanno spesso esito fatale. L’ultimo caso era avvenuto in provincia di Brescia solo poche settimane fa. Il rischio in questi casi è ovviamente il rapido innalzamento della temperatura dell’abitacolo. Secondo alcuni studi, la temperatura interna di un’auto al sole può salire di 10-15 gradi ogni quarto d’ora, fino a raggiungere i 50 gradi anche se fuori ce ne sono soltanto 25. In queste condizioni un bimbo rischia la morte in due ore.

Seguici sui nostri canali
Necrologie