Il calendario

Eventi a Lissone: l'estate 2022 è per tutti

Mostre d’arte, presentazioni di libri, concerti musicali, cinema all’aperto. Ecco il calandario completo degli appuntamenti in città.

Eventi a Lissone: l'estate 2022 è per tutti
Pubblicato:

Mostre d’arte, presentazioni di libri, concerti musicali, cinema all’aperto: un ampio cartellone di eventi culturali accompagnerà i cittadini lissonesi per l’estate 2022. Come da tradizione, l’Amministrazione Comunale ha pensato a
una serie di appuntamenti di piacevole intrattenimento per vivere la città anche a giugno, luglio e agosto.

Eventi a Lissone per l'estate 2022

E' già cominiciata e proseguirà fino al 29 giugno la tredicesima edizione del Festival del Libro: 14 appuntamenti, nel cortile esterno della Biblioteca Civica, capaci di allietare gli appassionati dei vari generi letterari e lettori di tutte le età con proposte anche per i più piccoli.
È tutta dedicata ai bambini da 1 a 6 anni Letture sotto l’Ombrellone, la consueta rassegna di letture estive che si terrà a luglio nel giardino della biblioteca. Tre appuntamenti, pensati per fascia d’età (12-24 mesi, 25-36 mesi, 4-6 anni), immersi in un contesto scenografico coinvolgente e coadiuvante dell’ascolto attivo di storie. Novità di quest’anno sono le letture in acqua per i bambini di 12-24 mesi con tavole sensoriali galleggianti.

Torna anche la rassegna di cultura musicale MultiCULTI Lissone Festival grazie all’adesione a Suoni Mobili 2022, promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con l’organizzazione curata dall’Associazione Culturale Musicamorfosi.

Eventi serali

A Lissone sono cinque gli eventi serali in programma: giovedì 23 giugno si inizia con Yline, il concerto con Massimiliano Milesi al sax e le chitarre e i synt di Frank Martino in occasione della mostra Modern Pattern nell’area esterna del MAC-Museo d’Arte Contemporanea; sabato 2 luglio violino, elettronica e voce per la performance Astral Trip #1 Solitudo di Anais Drago presso la Chiesa S. Carlo; venerdì 22 luglio è ancora la sede esterna del MAC ad ospitare il live di Yumi Ito, cantante e compositrice giapponese- polacca che propone un amalgama di jazz, art-pop, elettronica e neoclassica; sabato 23 luglio in Largo Arturo Arosio l’artista Camille Bertault si esibisce live in un quartetto fatto di voce, piano, percussioni, contrabbasso; chiude la rassegna domenica 24 luglio alla Bareggia il trio polacco Sutari che con voce, archi, percussioni e loop propone suoni e canti femminili dal fiume Sashupa che scorre “libero” tra Polonia, Ucraina e Lituania.
Il MAC è la location scelta anche per il reading concert Sogni Notturni sulla vita di Chopin: un omaggio al musicista e compositore attraverso le note al pianoforte di Giorgio Costa e la voce narrante di Bruno Gambarotta in un recital di impatto emotivo e artistico. L’appuntamento è venerdì 8 luglio alle 21.
Ancora una serata di musica in città, giovedì 14 luglio, grazie al viaggio musicale tra Boston e Nashville proposto dalla cantautrice americana Eileen Rose & The Legendary Rich Gilbert, che si esibirà con la sua band nell’area esterna del Museo d’Arte Contemporanea. L’evento rientra nel V Festival intercomunale Storie di Cortile.

Confermata la rassegna cinematografica sotto le stelle

Dopo il successo delle prime tre edizioni è confermata la rassegna Cinema sotto le stelle organizzata dal Comune con il supporto tecnico della Cooperativa Controluce. Sono otto i film in cartellone, titoli italiani e stranieri, proiettati dal 5 luglio al 30 agosto il martedì sera (ore 21.15 - 21.30) presso il cortile della scuola Buonarroti. Dà il via al ciclo di appuntamenti House of Gucci del regista Ridley Scott (5 luglio), seguito dal film d’animazione Spirit - Il Ribelle (12 luglio), Freaks Out diretto da Gabriele Mainetti (19 luglio), il documentario Lissone… che Passione! realizzato dall’Associazione lissonese GPG Film in collaborazione con l’I.I.S. Europa Unita L.S. Enriques (26 luglio),
il film drammatico La casa dei libri (2 agosto), la commedia con Javier Bardem Il Capo Perfetto (9 agosto), il titolo italiano Tuttapposto (23 agosto) e chiude la manifestazione dedicata al grande schermo il film Disney per famiglie Encanto (30 agosto).
Tutti gli appuntamenti dell’estate lissonese sono gratuiti, ad eccezione di alcune proiezioni di Cinema sotto le stelle. Per alcuni eventi è consigliata la prenotazione online.

Mostre al MAC

Inoltre, fino al 24 luglio, per gli appassionati di arte contemporanea sono aperte al pubblico al MAC tre mostre: The Same (Chair) In Any Language? che espone nove sedute di prestigiosi studi di design e progettisti; VIII Premio Lissone Design dedicata ai venti prodotti e progetti finalisti; Modern Pattern,ì due installazioni performative di Benedetta Mori Ubaldini e Roberta Savelli sviluppate negli spazi interni ed esterni del museo che coinvolgono i visitatori generando un ambiente immersivo, scelto per l’evento inaugurale del Festival interprovinciale Suoni Mobili 2022.

(immagine d'archivio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie