Regione Lombardia | Il Governatore Fontana da Merate “reclama” l’autonomia

"Chiediamo allo Stato che ci trasferisca le materie e i soldi che spende per gestirle".

Regione Lombardia | Il Governatore Fontana da Merate “reclama” l’autonomia
Pubblicato:

Il Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana da Merate “reclama” l’autonomia. Lo riporta il Giornale di Lecco.

Autonomia per la Regione

A una settimana dall’approvazione all’unanimità all’ordine del giorno con il quale tutti i consiglieri hanno formalmente ‘incaricato’ il presidente della Regione e l’assessore all’Autonomia e Cultura a proseguire la trattativa con il Governo sul tema dell’Autonomia, il Governatore infatti  ribadisce la necessità di ottenere maggior competenze (e le relative risorse) in tutte e 23 le materie previste dalla Costituzione.

In attesa del Governo

“Auspico anzitutto – ha detto durante un incontro con I giornalisti delle 31 redazioni lombarde del Gruppo Netweek – che possa nascere il Governo che sarà il nostro interlocutore. Dopodiche’ non è cambiato nulla rispetto al mio predecessore: aveva fatto un primo buchino nella diga, ora noi dobbiamo allargarlo per avere piu’ competenze in un numero maggiore di materie e sono convinto che potremo portarle a casa tutte”.

Regione più efficiente

Rispetto al tema delle risorse il presidente ha precisato che “con più autonomia non togliamo risorse a nessuno. Chiediamo allo Stato che ci trasferisca le materie e i soldi che spende per gestirle. Siamo sicuri di riuscire a spendere 70, laddove lo Stato spende 100. E con i 30 rimanenti potremo attivare nuove politiche per i cittadini. Siamo infatti certi che l’organizzazione della Regione sia più efficiente di quella dello Stato”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie