Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali - VIDEO e GALLERY

La corsa ha preso il via alle 10.30 e si è conclusa poco prima delle 17, per un percorso di quasi 250 chilometri

Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali  - VIDEO e GALLERY
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Giro di Lombardia va a Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali ha vinto la 111° edizione del giro di Lombardia. Lo Squalo ha centrato la doppietta dopo la vittoria del 2015. Secondo Alaphilippe, terzo l'italiano Moscon.

E’ la ciliegina su questa stagione. Ci speravo ed è arrivata una bellisima vittoria su una strada che conosco e dove mi alleno. La squadra è stata perfetta. Peccato che Pelizzotti e Gasparotto non fossero al massimo, tutti però hanno fatto un grandissimo lavoro. Stavo molto bene. Questa è la mia cinquantesima vittoria in carriera ed è bello festeggiare qui. Tra Sormano, Ghisallo e Brunate, tanti urlavano il mio nome. E’ stata bellissima emozione” ha spiegato Nibali ai microfoni di Rai2.

Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali
Foto 1 di 7
Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali
Foto 2 di 7
Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali
Foto 3 di 7
Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali
Foto 4 di 7
Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali
Foto 5 di 7
Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali
Foto 6 di 7
Giro di Lombardia: vince Vincenzo Nibali
Foto 7 di 7

Il percorso

Da Bergamo a Como, per un totale di 247 chilometri con le salite del Ghisallo e Sormano. E poi ancora Civiglio, San fermo della Battaglia e anche il passaggio nella Brianza monzese. E' stato un percorso durissimo, fatto per gli scalatori e anche per questo il favorito era fin dall'inizio proprio Vincenzo Nibali, che sullo stesso tracciato aveva ottenuto nel 2015 il primo posto.

 

Nibali in gran forma

Lo Squalo arrivava da un ottimo periodo di forma e infatti sul finale ha lasciato il segno. L'avversario principale, come da pronostico, è stato il francese Julian Alaphilippe. Ottima performance anche da parte dell'italiano Gianni Moscon, arrivato terzo sul traguardo.

L'incidente

Durante la gara da segnalare il brutto incidente per Laurens De Plus, belga di 22 anni. Il ciclista è precipitato in un dirupo mentre percorreva la discesa dal Pian del Tivano verso Nesso. De Plus era secondo, al momento dell’incidente, quando all’improvviso è finito fuori strada all’altezza di una curva. De Plus deve aver calcolato male la velocità, ha tentato di girare ma è finito nel dirupo sottostante. Sul posto sono accorse due ambulanze e il medico al seguito della corsa. Secondo le prime informazioni fornite dal medico della corsa le condizioni del ciclista non sarebbero gravi.

Tifosi appassionati

La corsa da sempre appassiona i lombardi. La gara ha preso il via alle 10.30 e si è conclusa poco prima delle 17, per un percorso di quasi 250 chilometri che ha visto la partecipazione di migliaia di tifosi assiepati a bordo strada a fare il tifo in particolare per Nibali che non ha deluso le attese.

Seguici sui nostri canali
Necrologie