Nei pulcini dell'Inter sognando Handanovič LA STORIA

Riccardo ha ottenuto pochi giorni fa la tessera ufficiale di portiere dei pulcini dell'Inter.

Nei pulcini dell'Inter sognando Handanovič LA STORIA
Pubblicato:
Aggiornato:

La bellissima avventura di Riccardo, 8 anni, portiere dei pulcini dell'Inter. Da Carnate tre volte a settimana, dopo la scuola, raggiunge il campo di allenamento a Milano.

Nei pulcini dell'Inter sognando Handanovič

Riccardo, 8 anni, è nato il 28 gennaio 2009, lo stesso giorno di Gigi Buffon. Anche se il portiere della Juventus non è il suo vero idolo. Lui tifa Handanovič, estremo difensore della sua squadra del cuore, oltre che quella che ha deciso di adottarlo e crescerlo. L'Inter.

Il tesseramento

Riccardo Fumagalli ha ottenuto pochi giorni fa la tessera ufficiale di portiere dei pulcini.

La sua avventura è iniziata due anni fa. Aveva da poche settimane iniziato a giocare nella Vi.Be, vicino a casa sua, a Carnate. Quando un giorno un osservatore lo ha notato in campo, apprezzandone carattere e doti atletiche. Da quel momento ha iniziato ad allenarsi a Interello, a Milano, dove lòa società ospita il settore giovanile. Tre allenamenti in settimana dopo la scuola. Il sabato la partita di campionato e la domenica i tornei in Italia e all'estero.

Per lui fare il portiere è il massimo

"E' il suo sogno - racconta il papà Simone - E' giusto che lo segua fin dove lo porterà. Ha sempre amato i guantoni. Io volevo che facesse il centrocampista ma non c'è stato verso di convincerlo. Per lui fare il portiere è il massimo".

Un sogno. Una sfida. E un grande impegno. "Il calcio lo impegna praticamente ogni giorno. E anche nel fine settimana tra partite e tornei lo seguiamo ovunque - racconta il papà. Poco prima di Natale siamo stati in Francia per un torneo internazionale. Riccardo e la squadra si sono classificati terzi e le avversarie erano di tutto rispetto: Benfica, Paris Saint Germain e molte altre società di livello".

riccardo fumagalli 4
Foto 1 di 3
riccardo fumagalli 3
Foto 2 di 3
riccardo fumagalli 5
Foto 3 di 3

Sulle orme del nonno

Riccardo vuole fare il portiere sulle orme di nonno Luigi. Anche lui interista, anche lui portiere, con un passato nelle giovanili dell'Inter. Senza dimenticare l'importanza e l'impegno nella scuola.

"E' un bimbo sveglio. In terza elementare se la cava alla grande. Sono sicuro che riuscirà a portare avanti entrambi gli impegni con successo" conclude il papà.

Commenti
Silvano Cadario

E' semplicemente spettacolare la sua agilita'....che farebbe arrossire un gatto.........forza Riccardo...bacioni

Claudio Ruta

Ho un trascorso da calciatore di buon livello e quindi, un paio di anni fa in Sardegna, giocando a calcio in giardino con Riccardino avevo notato con stupore la sua notevole attitudine nel ruolo di portiere. Impostazione perfetta, reattività, padronanza nelle parate e nella copertura della porta, uscite a tempo ... Vista l'età non avevo dubbi riguardo la sua futura carriera. Sarà un percorso difficile ma con il supporto della sua splendida famiglia immagino e mi auguro che ne sentiremo parlare. Con tanto affetto Claudio Ruta

Salvatore

Un bambino che al di la delle sue caratteristiche ...e da ammirare x la sua semplicità e serenità e in più ha voglia di allenarsi apprende ed esce sempre con il sorriso.Grande Ricki...un abbraccio

Seguici sui nostri canali
Necrologie