Non si è fatta attendere la replica della sezione arcorese del Partito democratico, guidato dal segretario  Michele Calloni e del sindaco Rosalba Colombo alle pesanti accuse lanciate ieri pomeriggio, venerdì, dalla civica ImmaginArcore nei confronti del rimpasto di Giunta. LEGGI QUI

Gli esponenti della civica, guidata da Carlo Zucchi, ricordiamo, avevano preannunciato un probabile siluramento del vicesindaco Valentina Del Campo, attraverso un manifesto affisso sulla loro bacheca publica che si trova accanto alla biblioteca di via Gorizia.

La replica del Pd

Non si è fatta attendere la replica dei democratici che hanno etichettato le dichiarazioni di “ImmaginArcore” come fantascienza e fantapolitica.

“Troviamo le affermazioni odierne di ImmaginArcore, degne di un romanzo di Isaac Asimov! Fantascienza anzi fantapolitica! – si legge nel comunicato stampa diramato dal segretario del Pd  Calloni – Il Partito Democratico ha piena fiducia nel suo sindaco e nelle scelte che ha intrapreso, intraprende e intraprenderà! Siamo fermamente convinti che tali scelte siano solo nell’interesse della nostra città! Prendiamo atto che ImmaginArcore apprezzi, quanto noi, la capacità, la caparbietà, la competenza di una persona dall’alto spessore politico come Valentina! Ma a dire il vero non ce ne eravamo accorti prima d’ora, meglio tardi che mai!”

E del sindaco Rosalba Colombo

Anche la diretta interessata, ovvero il primo cittadino Rosalba Colombo, ha commentato la vicenda.

“Io la politica la faccio seguendo un percorso coerente, lineare e trasparente – ha sottolineato il primo cittadino – Ho detto in tempi non sospetti, 4 anni fa, che avrei adottato un principio di rinnovamento e discontinuità nei tempi che avrei ritenuto opportuni. La scelta è del sindaco. Le argomentazioni portate da Immaginarcore restano al palo”.

La presa di posizione di Fratelli d’Italia…contro Forza Italia

Un annuncio, quello di ImmaginArcore, che ha scatenato anche l’ironia di Fratelli d’Italia, guidata dal consigliere comunale Cristiano Puglisi che però se l’è presa con… Forza Italia.

“A mio avviso è ingiusto che si effettuino dei cambiamenti in Giunta meramente finalizzati a degli equilibri politici – ha sottolineato Puglisi – Comunque, se rimpasto doveva essere, mi dispiace non vedere ascendere alla poltrona da assessore alcun esponente di Forza Italia. Dopotutto dopo il San Giuseppe e dopo la blanda opposizione di questi anni su quasi tutti i temi principali dell’urbanistica cittadina credo che se lo sarebbero meritato”.

Il commento del consigliere Carlo Zucchi

E ieri sera, venerdì, il consigliere di ImmaginArcore Carlo Zucchi ha rincarato la dose.

“Non ho mai rinunciato a criticare le decisioni di questa giunta e di questa maggioranza, non rinuncio a commentare l’attualità e sono soprattutto interessato ad immaginare il futuro, perché penso che la politica sia una continua progettazione di obbiettivi e di speranze, una continua ricerca di percorsi virtuosi che aiutino a migliorare l’iniziativa politica e l’efficacia amministrativa () Valentina Del Campo non è solo il Vice Sindaco di Arcore è anche l’Assessore ai Servizi Sociali e l’Assessore al Bilancio, a lei sono stati affidati ruoli e deleghe assessorili che riteniamo essere le più importanti per una amministrazione locale.Non staremo quindi in silenzio e denunceremo con forza un misero avvicendamento, condanneremo i rimpasti di un triste teatrino, difenderemo sempre competenza, impegno
e cultura amministrativa. Difenderemo la persona e la sua dignità da quegli esercizi di ipocrisia che sono solo l’espressione di un’altra miseria culturale e politica”.

Il silenzio della Lista Civica

Al momento, invece, la “Lista Civica”, capitanata dall’assessore alla Cultura Paola Palma   tirata in ballo da ImmaginArcore nel suo manifesto, ha scelto di non rilasciare alcuna dichiarazione.

Leggi anche:  Arcore, sul Giornale di Vimercate uno speciale sulla Fiera di Sant'Eustorgio