2019: quali saranno i nomi più gettonati dei neonati? Scopriteli con noi. Le previsioni degli esperti anticipati dalla onlus “Sportello dei diritti”.

2019: quali saranno i nomi preferiti?

2019: quali saranno i nomi prescelti dai genitori per i piccoli che verranno alla luce? In questi giorni in cui si festeggiano i primi nati dell’anno già si può averne un’idea. A Monza abbiamo avuto come prima nata dell’anno la piccola Sofia, a Carate Francesco, a Desio e Vimercate Emma e Bianca. Ebbene, Sofia è proprio uno di quei nomi che, secondo le previsioni, dovrebbe rientrare fra quelli più utilizzati. Un nome peraltro in voga già da diversi anni. Per le bimbe un altro nome gettonato dovrebbe essere Aurora, mentre per i maschietti le previsioni indicano in Leonardo, Alessandro e Lorenzo i nomi che dovrebbero andare per la maggiore in Italia. Nelle case di tutto il globo arriveranno invece tantissimi Alexanders, Ayeshas, Zixuans e Zainabs.

In Italia, come noto, le nascite sono in calo, sono sempre di più le culle che, anno dopo anno, rimangono vuote. Quelle che si riempiono però portano grandi gioia nelle famiglie e la scelta del nome è sempre un momento importante.

Leggi anche:  Crema protettiva per la pelle dei neonati ritirata dalle farmacie

La nascita, una gioia ma non per tutti

Nel dare il benvenuto a tutti i bimbi che verranno alla luce quest’anno la onlus “Sportello dei diritti” ricorda che nel 2019 ricorrono i trent’anni della “Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia” ma troppi bambini muoiono e soffrono ancora. Basti pensare che nel 2017, nel mondo, circa 1 milione di bambini sono morti il giorno in cui sono venuti alla luce e 2 milioni e mezzo sono morti nel loro primo mese di vita. La maggior parte per cause prevedibili come la nascita prematura, complicanze del parto e infezioni. Con la Convenzione Onu molto è stato fatto ma, come  purtroppo dicono i numeri, tanto resta ancora da fare.  La speranza è che il trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia riporti l’attenzione anche su questa importante tematica.