Fognature nuove in arrivo in via Italia. Le sta realizzando BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato nell’ambito di Monza e Brianza.

A Bellusco in arrivo fognature nuove in via Italia

L’intervento si è reso necessario in seguito a una serie di indagini in zona che hanno evidenziato lo stato di ammaloramento della rete fognaria.  Da qui, la decisione di far partire il cantiere per la sostituzione delle vecchie condotte con elementi nuovi di zecca. 

La soluzione progettuale individuata dal settore fognature della monoutility dell’acqua si svilupperà in due distinte fasi in quanto, una delle linee oggetto dei lavori è destinata ad essere abbandonata e quindi, gli allacciamenti, che a tutt’oggi riversano le proprie acque nella condotta da dismettere, verranno scollegati e ricollegati nella condotta principale più recente e sana a livello strutturale.

I reflui non seguiranno più un percorso in direzione Est, quindi verso il centro paese, ma saranno deviati verso Ovest. Viceversa, un altro segmento verrà demolito e ricostruito a partire dall’intersezione con via Matteotti, per una lunghezza complessiva di 40 metri. Le nuove tubazioni in gres dotate di un diametro interno di 600 mm, saranno posate ad una profondità media di  2.50 metri dal piano campagna. Anche lungo questo tratto è prevista la riqualificazione di tutti gli allacci fognari.

Leggi anche:  Perchè a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato?

L’intervento avrà una durata di circa 45 giorni salvo condizioni meteorologiche avverse. Il costo economico a carico di BrianzAcque ammonta a circa 75 mila euro.