A Carate Brianza niente multe agli Euro 3: mancano i cartelli

La Polizia locale non sta multando eventuali trasgressori perché i cartelli stradali indicanti il divieto non riportano la classe Euro 3, in quanto acquistati prima dell’entrata in vigore della normativa vigente.

A Carate Brianza niente multe agli Euro 3: mancano i cartelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente multa per i possessori di auto diesel Euro 3 sorpresi a circolare a Carate Brianza.

Il motivo? Mancano i cartelli. O meglio, i cartelli ci sono ma non riportano la classe Euro 3. La comunicazione è stata diffusa sul sito internet del Comune.

Carate Brianza, come noto, è inserito nell’elenco dei Comuni di Fascia 1 (a più alto tasso di inquinamento) e pertanto, pur avendo una popolazione inferiore a 30.000 abitanti, sul suo territorio, risulta comunque vietata la circolazione dei veicolo classificati come Euro 3. La Polizia Locale non sta però provvedendo a multare eventuali trasgressori perché i cartelli stradali indicanti il divieto non riportano la classe Euro 3, in quanto acquistati prima dell’entrata in vigore della normativa vigente.

"Saranno apportate, quanto prima, le dovute modifiche alla segnaletica stradale in questione, integrandola con l’estensione del divieto anche ai veicoli Euro 3", fanno sapere dagli uffici comunali.

Dal primo ottobre 2018 al 31 marzo 2019 secondo l'Accordo di Bacino padano per la qualità dell'aria (che coinvolge anche Piemonte, Emilia e Veneto) sono in vigore in Lombardia da quest'anno le limitazioni alla circolazione per le auto con motore Diesel Euro 3.

Le disposizioni regionali impongono lo stop alle Diesel Euro 3 dall'1 ottobre al 31 marzo nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30. Tale divieto è in vigore nei 209 Comuni definiti di Fascia 1 e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2, ovvero Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese.
Seguici sui nostri canali
Necrologie