A Vimercate al via il trasporto pubblico a chiamata: ecco come funziona

Per usufruire del nuovo servizio sarà necessario effettuare una prenotazione attraverso la app “shotl”.

A Vimercate al via il trasporto pubblico a chiamata: ecco come funziona
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi 11 febbraio e in via sperimentale fino al 3 maggio è attivo a Vimercate il trasporto pubblico a chiamata, con percorsi e orari variabili, adattabili alle richieste spazio-temporali di mobilità degli utenti.

Gestito dall’autoservizi Zani, già titolare dell’appalto del trasporto pubblico locale all’interno del quale era previsto l’attivazione di un nuovo servizio opzionale, sarà effettuato da un pulmino a 7 posti.

Ecco come funziona il trasporto pubblico a chiamata

Attraverso la app, fa sapere l'Amministrazione comunale, sarà possibile prenotare la chiamata. Il sistema prevede l’invio della conferma di accettazione della prenotazione e successivamente un avviso che indicherà all'utente l'orario e il luogo della fermata.
Il pulmino sarà attivo solo sul territorio di Vimercate e nelle sue frazioni sia per la fermata di salita che di discesa: inoltre sarà possibile scendere e salire sono nelle fermate autorizzate del trasporto pubblico locale ed extraurbano. Questo significa che il cittadino una volta effettuata la prenotazione e indicato il luogo dal quale partire sarà avvisato sul ritrovo corrispondente alla fermata più vicina.

Per usufruire del nuovo servizio sarà necessario effettuare una prenotazione attraverso la app “shotl”.  Il servizio, in via sperimentale, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 esclusi i giorni festivi.

Il costo è di € 1,00 per ogni singola corsa da pagare direttamente al conducente.

Qui è possibile consultare il volantino e inquadrare il qr code per scaricare l'applicazione shotl

Commenti
Andrea De Mango

Incredibile che ad oggi si leggano ancora certe cose. Che amministrazioni gettino il famoso "fumo negli occhi" ai propri cittadini prendendoli come sempre per i fondelli. Nascondere dietro ad un importo di € 1.20 il costo "reale" che il cittadino di Vimercate (me compreso) dovrebbe sborsare per un servizio che poteva tranquillamente essere svolto dalle 14 Licenze di Noleggio con Conducente rilasciate dal Comune di Vimercate e che svolgono da anni servizi al cittadino senza costi aggiuntivi per il Comune. Chi pagherà quindi questi famosi " 26 euro più IVA" per ogni ora di esercizio di questo minivan? Perchè di questo si parla. Un veicolo difficilmente agibile per le persone anziane vista la sua altezza da terra e che non prevede in nessun modo il trasporto di disabili. Facile fare propaganda con i soldi dei cittadini. Mi domando cosa dovrebbe fare un cittadino che ha bisogno di muoversi alle ore 07:30 per andare in ospedale per un prelievo!! Ah dimenticavo.....il servizio di TAXI (perchè questo è) inizia alle ore 9!!! La legislazione in questo è molto chiara....il sevizio TAXI può essere svolto da un TAXI e non dal primo vettore che riesce a strappare un contratto ad una amministrazione comunale. Il traporto di linea è sottoposto a leggi chiare e precise, come lo è il traporto pubblico non di linea, ambito nel quale ricade questo "innovativo" servizio proposto dal Comune di Vimercate. Sicuramente non staremo a guardare senza far nulla. Perchè invece il comune di Vimercate non ha fatto richiesta di avere per i propri cittadini un VERO servizio di Taxi? Sarebbe bastato leggere le proposte ricevute tramite mail da chi questo servizio lo fa già per il comune avendo una Licenza di Noleggio con Conducente e che non avrebbe avuto nessun costo per il cittadino se non per l'importo della singola corsa. Speriamo che qualcuno sia in grado di fornisci queste risposte....nel frattempo godiamoci questa ennesima barzalletta del servizio sperimentale pagato da tutti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie