Ad Arcore la presentazione del libro "Marchionne lo straniero" con Oscar Giannino

L'appuntamento è per Venerdì 9 novembre, alle ore 20.45, in aula consigliare

Ad Arcore la presentazione del libro "Marchionne lo straniero" con Oscar Giannino
Pubblicato:
Aggiornato:

Un appuntamento da non perdere quello organizzato dalla Cooperativa sociale "Lo Sciame libri" di Arcore con il patrocinio del Comune.

Venerdì 9 novembre, alle ore 20.45, in aula consigliare (che si trova sopra la biblioteca civica di via Gorizia 20 ad Arcore) è in programma la presentazione del libro intitolato: "Marchionne lo straniero".

Una serata con Oscar Giannino

Presenti all'incontro l'autore del libro Paolo Bricco, l'anchorman di Radio 24 Oscar Giannino e modererà l'incontro il caporedattore de "Il Sole24ore.com" Marco Alfieri.

Il libro

"Marchionne lo straniero". Sergio Marchionne, figlio di un carabiniere abruzzese emigrato in Canada, è l’uomo che ha preso in mano la Fiat nel delicato momento di transizione dopo la morte di Gianni e Umberto Agnelli, ne ha evitato il fallimento, l’ha condotta all’acquisto e alla riorganizzazione di un gigante decaduto dell’industria americana come Chrysler e ha fatto nascere il gruppo internazionale Fca.

In questo libro, Paolo Bricco scrive con ricchezza di documenti e testimonianze la biografia di un manager unico: le sue radici tra gli italoamericani di Toronto, l’arrivo, da straniero, nella Torino in declino di inizio XXI secolo, prima l’idillio e poi gli scontri senza quartiere con il sindacato, il rapporto con Barack Obama, i sogni e i compromessi con la realtà, fino all’improvvisa scomparsa nel luglio 2018.

L’autore

Paolo Bricco - Inviato speciale de Il Sole 24 ore, è autore di inchieste, reportage e analisi sull’industria dell’auto, la manifattura europea e internazionale e le politiche industriali. Ha un dottorato di ricerca conseguito all’università di Firenze ed è fellow del Cami - Center for automotive and mobility innovation dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo ultimo saggio è "L’Olivetti dell’Ingegnere" (il Mulino 2014).

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie