La città di Arcore si trasforma per un giorno in un grande arcipelago di solidarietà.

Si scrive “Volontariamo”. Si legge una grande fiera della solidarietà che andrà in scena domani, domenica, per le vie della città.

Una giornata unica per la solidarietà

Oltre novanta stand di cooperative, associazioni, enti no profit e gruppi di volontariato (non solo arcoresi) provenienti da tutta la Brianza; e oltre un migliaio di volontari coinvolti nella più grande fiera della solidarietà di tutta la Lombardia. Numeri straordinari per una giornata che si prennuncia unica.

Domani, oltre a “Volontariamo, la fiera della solidarietà e degli stili di vita”, ci sarà anche “Bravo chi legge, la festa del libro e dei lettori”, soprattutto più piccoli.

Manifestazione nata nel 2009

La manifestazione, ricordiamo, è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere una cultura della partecipazione, dando visibilità all’associazionismo e alle varie forme in cui si esprime la solidarietà nel territorio ed è organizzata dall’associazione del Volontariato arcorese (guidato dal presidente Stefano Viganò).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione del volontariato di Arcore e dalla cooperativa sociale Lo Sciame con la collaborazione della Biblioteca Civica, con il patrocinio del Comune di Arcore e della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Leggi anche:  Il "Cesvi" cerca volontari per impacchettare i regali di Natale

A farla da padrona sono state le innumerevoli attività che i volontari dei diversi sodalizi, abituati a lavorare in silenzio e «dietro le quinte», hanno potuto presentare alla cittadinanza che ha preso parte alla fiera.

Un programma ricco di eventi

Nel ricco programma della giornata da non perdere alle 11 in piazza Sant’Eustorgio e alle 12 alla Villa Borromeo “Io centro col ballo”, il flash mob organizzato da “La Vite”, il Centro socio educativo per persone con disabilità della cooperativa La Piramide Servizi. La Vite dall’anno prossimo avrà la nuova sede in via Roma, nella Casa del Lavoratore, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione.

In Villa la mostra degli artisti arcoresi

Legata a Volontariamo c’è anche la “Mostra in Villa – Artisti arcoresi: passato, presente e futuro”, dal 6 al 21 ottobre presso i sotterranei della Villa Borromeo, organizzata con la collaborazione del Circolo Calamandrei. LEGGI QUI

 

Per informazioni:

331/775735 – bravochileggearcore@gmail.com

039/6015035 – volontariato.arcore@gmail.com