Adolescenti in crisi: istruzioni per l'uso a Cavenago

Se ne parla lunedì 24 settembre con lo psicologo Lorenzo Salimbeni. Da segnalare anche un ciclo di incontri sul tema affido. 

Adolescenti in crisi: istruzioni per l'uso a Cavenago
Pubblicato:
Aggiornato:

Adolescenti in crisi: istruzioni per l'uso a Cavenago. Se ne parla lunedì 24 settembre con lo psicologo Lorenzo Salimbeni. Da segnalare anche un ciclo di incontri sul tema affido.

Adolescenti in crisi: istruzioni per l'uso a Cavenago

Mancano davvero pochissimi giorni all'inizio del nuovo anno scolastico e per alcuni studenti ricominciare può essere più difficile del solito. Le fasi problematiche durante l'adolescenza sono assolutamente normali, ma ci sono situazioni che se non si risolvono, possono diventare un campanello d'allarme.

Può quindi capitare che la scuola diventi il luogo dove vengono a galla dei disagi interiori da non sottovalutare. Assenze ingiustificate, scarso rendimento scolastico, comportamenti di rifiuto e insofferenza verso la scuola, addirittura stati di ansia e di angoscia anche solo al pensiero di varcare il cancello del plesso scolastico  sono solo alcune delle avvisaglie che devono portare i genitori a riflettere e a porsi degli interrogativi.

Quanto è sintomo di svogliatezza? Quanto invece è sintomo di stress eccessivo? Cosa ci vuole comunicare un ragazzo che si comporta in questo modo?

Se ne parlerà lunedì 24 settembre a Cavenago Brianza con lo psicologo Lorenzo Salimbeni. L'iniziativa è organizzata da Famiglie in Cerchio Onlus, Associazione di Pessano con Bornago che si occupa di affido ma anche di tutte le attività volte a sostenere i genitori nel rapporto/sostegno del proprio figlio, anche in età adolescenziale.

Anche un percorso dedicato ai minori in affido

Sarà invece un vero e proprio percorso di accompagnamento per chi desidera accogliere un minore in affido quello che si terrà dal 16 ottobre, sempre a Cavenago. Durante le tre serate del corso Lorenzo Salimbeni, Psicologo e Psicoterapeuta esperto in ambito adottivo e affidatario, illustrerà tutti gli aspetti che compongono il percorso dell'accoglienza di un minore in affido.

Gli incontri si rivolgono ad un numero ristretto di persone in modo da agevolare il confronto diretto tra i partecipanti.Sotto data verrà comunicata anche la sede precisa dove si svolgeranno.

Per qualsiasi informazione e per iscrivervi potete inviare una mail all'indirizzo info@famiglieincerchio.org

Seguici sui nostri canali
Necrologie