Agrate, via Battisti chiusa fino a fine settembre

Da lunedì 17 luglio

Agrate, via Battisti chiusa fino a fine settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Via Battisti chiusa nell'ultimo tratto fino a fine settembre. La data di inizio lavori è fissata per lunedì 17 luglio, quella di fine, salvo imprevisti, al 30 settembre.
Mancano pochi giorni all’avvio del cantiere all’altezza del sottopassaggio della Tangenziale Est in fondo a via Battisti, ad Agrate, lungo la strada che porta a Concorezzo.

Per risolvere il problema degli allagamenti

Un intervento messo in programma dall’Amministrazione comunale e realizzato da BrianzAcque per risolvere l’annoso problema degli allagamenti che puntualmente si verificano ad ogni acquazzone e che rendono il sottopasso impraticabile, con rischi per gli automobilisti (decine quelli che negli anni sono rimasti intrappolati con i loro veicoli) e ripercussioni sul traffico.

I lavori

I lavori comporteranno la completa chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia nell'ultimo tratto, verso il sottopassaggio. In particolare è previsto lo scavo per la posa sotto la sede stradale di una vasca in grado di raccogliere più di 90 metri cubi di acqua. Acqua che, terminato l’evento meteorologico, verrà fatta confluire nella fognatura comunale, grazie alla posa di una tubatura di collegamento e all’installazione di un sistema di sollevamento. Il costo complessivo dell’intervento, a carico di BrianzAcque, è di 514mila euro. Al termine delle opere è previsto un ripristino temporaneo dell’asfalto, mentre per la primavera del prossimo anno è stata programmata la posa di un nuovo «tappeto».

Seguici sui nostri canali
Necrologie