Alberto Ascari: una mostra curata dagli "Amici dell'Autodromo"

Nel Municipio di Biassono 150 fotografie in esposizione, dal 31 agosto al 2 settembre.

Alberto Ascari: una mostra curata dagli "Amici dell'Autodromo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Alberto Ascari: una mostra curata dagli "Amici dell'Autodromo" di Monza che sarà ospitata dal Municipio di Biassono.

Alberto Ascari, una mostra, una leggenda

In Autodromo c’è una curva che porta il suo nome: la curva Ascari. Perché Alberto Ascari sul circuito monzese ha trovato la morte il 26 maggio del 1955 al volante di una Ferrari 750. L’indimenticato pilota, due volte campione del mondo, verrà ricordato nel centenario della nascita (13 luglio 1918) da un’iniziativa promossa dall’associazione "Amici dell’Autodromo e del Parco di Monza".

150 foto in mostra dal 31 agosto al 2 settembre

La mostra fotografica "Alberto Ascari il campionissimo" si terrà nella sala consiliare del municipio di Biassono dal 31 agosto al 2 settembre (orari: dalle 18 alle 24). L’esposizione resterà aperta dalle 18 alle 24; ingresso dai giardini di Villa Verri. L’esposizione si inserisce all'interno dell’evento "Biassono Gp" e ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Biassono oltre che la collaborazione dell'Automobil club Milano.

A Monza la mostra su Gilles Villeneuve

Se dunque a Monza, fino al 23 settembre, nelle belle sale dell’Arengario, si può ammirare l’esposizione dedicata a un altro pilota che ha fatto innamorare tanti appassionati di Formula 1 e di Ferrari: Gilles Villeneuve, nella vicina Biassono il protagonista sarà Ascari.

Presente anche Patrizia Ascari

Va sottolineato che sabato 1 settembre in paese sarà presente anche Patrizia Ascari, figlia di Alberto, che alle 21 premierà un giovane emergente dello sport brianzolo con il trofeo intitolato alla memoria di un altro pilota: Michele Alboreto, che resta l’ultimo pilota italiano ad aver vinto un Gp di Formula 1 al volante di una rossa di Maranello.

Dopo la consegna del premio, Patrizia Ascari con gli amministratori di Biassono e quanti vorranno intervenire alla cerimonia, visiterà la mostra dedicata al padre, ricca di ben 150 fotografie.

"Amici dell'Autodromo", non solo eventi

Gli "Amici dell’Autodromo" anche quest’anno, tra venerdì e domenica, ospiteranno sulle tribune monzese circa 300 ragazzi diversamente abili della nostra provincia, di tutta Italia e quest’anno anche dall'estero.

Un'iniziativa che si ripete da 35 anni tanto che possiamo dire che l’associazione, presieduta da Pietro Mazzo e che conta oltre duemila iscritti e 40 volontari impegnati per questa iniziativa, può ben fregiarsi anche del titolo di "Amici dei disabili".

Seguici sui nostri canali
Necrologie