City Angels Monza ancora senza "casa"

Ma l'associazione incassa la collaborazione del campione italiano di Muay Thai, Alessio Martino, che formerà i volontari con corsi di autodifesa

Pubblicato:
Aggiornato:

City Angels Monza ancora senza "casa". Il campione italiano di Muay Thai Alessio Martino offre la sua esperienza per formare i volontari con il basco blu

Alessio Martino ci mette la faccia... per il volontariato

Il noto campione di Muay Thai Alessio Martino è il nuovo testimonial dei City Angels di Monza. L'atleta, 35 anni di Villasanta, da sempre combatte la sua battaglia anche fuori dal ring. In particolare contro il bullismo e la violenza. Oggi ha deciso di appoggiare la causa dell'Associazione attiva dal 1994 nell'aiuto dai più deboli. Un sodalizio, quello tra i City Angels e Martino che si concretizzerà già da questo settembre. "Sono entrato in contatto con questa realtà perché Eterea è stata la mia insegnante al Mapelli - ha raccontato l'atleta, recentemente incoronato campione italiano di Muay Thai - Sono tornato a scuola per insegnare l'autodifesa ai ragazzini e per metterli in guardia di fronte al bullismo. In quell'occasione ho rivisto Eterea ed è nata l'idea della collaborazione: formerò i volontari City Angels per metterli nelle condizioni di saper difendere i più deboli. E allo stesso tempo veicolerò gli utenti della mia palestra verso la realtà degli angeli della città".

Ecco il campione in azione

City angels in breve e il sodalizio con il campione

I City Angels sono attivi dal 1994 in Italia. L'associazione di volontariato è nata a Milano per iniziativa di Mario Furlan e ha, nel corso degli anni, aperto sedi in moltissime città italiane. I City Angels li riconosci dal basco blu, simbolo delle forze Onu portatrici di pace, e dalla giubba rossa. Obbiettivo: aiutare i più deboli ed essere un punto di riferimento per la cittadinanza. La sezione monzese è nata cinque anni fa, e da allora i volontari portano avanti una battaglia: la ricerca di una sede.

Ecco la storia dell'associazione raccontata da Eterea

Tante le promesse... ma mai una certezza

"L'ex sindaco Scanagatti ce l'aveva promessa - ha raccontato Eterea - Ci aveva detto che non saremmo stati senza "casa" per molto tempo. Ma sono passati cinque anni e siamo ancora senza sede. In pratica abbiamo trovato un locale minuscolo in area Cambiaghi: 12 metri quadri nei quali non si riesce nemmeno a parlare. Ma non voglio demonizzare tutta la parte politica della scorsa Giunta: c'è anche chi si è dato da fare".

L'impegno di Paolo Confalonieri

"Una settimana prima delle elezioni amministrative è venuto nel nostro piccolo ufficio - ha proseguito Eterea - Mi ha detto di seguirlo e insieme siamo arrivati nella stazione di Sobborghi. Mi ha mostrato un magazzino e mi ha assicurato che quello sarà nostro. Speriamo che anche questa non sia solo una promessa, e che l'attuale sindaco Allevi ci conceda lo spazio che chiediamo da anni".

L'appello al sindaco Dario allevi

"All'attuale sindaco chiediamo di mantenere la promessa che ha fatto in campagna elettorale - ha concluso - Speriamo che dalle parole si passi ai fatti. Fino a oggi, senza una sede adeguata, non siamo stati in grado di crescere come avremmo voluto. E non parliamo di esigenze personali, ma dei bisogni della città. Monza ha tanti lati positivi ma anche molte zone d'ombra. Non c'è solo la Stazione, ci sono i quartieri e le periferie".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie