Alla scoperta del Parco Agricolo Nord Est in bicicletta - ECCO QUANDO

Ecco il menù che FIAB MonzainBici propone per domenica 18 marzo.

Alla scoperta del Parco Agricolo Nord Est in bicicletta - ECCO QUANDO
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla scoperta del Parco Agricolo Nord Est in bicicletta. Pedalare e riscoprire sentieri di campagna, cascine e vie d'acqua. Questo il menù che FIAB MonzainBici, gli Amici della Storia della Brianza e la condotta di Slow Food Monza-Brianza organizzano domenica 18 marzo 2018 per l'11esima edizione di Pieve in Bici.

Alla scoperta del Parco Agricolo Nord Est in bicicletta

Anche per quest'anno La Fiab Monzainbici vi porta alla scoperta di cascine e sentieri del Parco Agricolo Nord Est, in bicicletta.  Un'iniziativa che si sviluppa nel contesto di "Pieve in Bici" - che ha ormai raggiunto l'undicesima edizione - e che nasce dalla collaborazione con Amici della Storia della Brianza e la condotta di Slow Food Monza-Brianza.

La proposta per il 2018 è appunto quella di pedalare all'interno del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) attraversandone i comuni che ne fanno parte alla riscoperta dei sentieri di campagna, delle antiche cascine e delle vie d'acqua dell'antica Pieve di Vimercate.

Si parte da Monza

Si parte da Monza e pedaleremo lungo il canale Villoresi addentrandoci nei sentieri di campagna del Parco. Per chi lo desidera, sarà possibile aggregarsi al gruppo lungo l'itinerario, nei singoli punti di passaggio.

Diverse le soste in programma per ammirare alcune cascine storiche tipiche della Brianza che saranno illustrate da un esperto accompagnatore, l'architetto Giorgio Brambilla. Cliccando qui è possibile scaricare il volantino con le località, i comuni attraversati e l'orario indicativo di passaggio.

Il P.A.N.E. in breve

Il P.A.N.E. è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) che nasce dalla fusione del Parco del Molgora e del Parco del Rio Vallone. La sua fondazione muove da un progetto che ha l’obiettivo di proteggere, far conoscere e valorizzare le qualità naturalistiche, le connessioni ecologiche e le valenze agricole esistenti in un territorio periurbano tra i più urbanizzati d’Italia e d’Europa, incentivando un’educazione all'ambiente diffusa tra tutta la cittadinanza (www.parcoagricolonordest.it).

Informazioni sull'evento

Ritrovo: ore 8.45 in stazione FS a Monza. E' possibile aggregarsi lungo l'itinerario nei singoli punti di passaggio riportati nel volantino.

Rientro: ore 17.00 circa.

Percorso: medio-facile, per circa 54 km. complessivi (31 la mattina + 23 il pomeriggio).

Pranzo: al sacco. Possibilità di pranzare ad un ristorante di Mezzago.

Quota partecipazione: Euro 1,00 per i soci, 2,00 per i non soci (il contributo comprende l'assicurazione).

Note: si consiglia bici con cambio e gomme in buono stato (no gomme lisce). Casco obbligatorio.

Iscrizione

Presso Pro Monza entro il 15/3/2018. Chi si aggrega lungo il tragitto può iscriversi al momento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie