Da stamattina, mercoledì,  è presente sulla home page del Comune di Arcore il link alla stazione meteo che è stata installata sul tetto della scuola elementare di via Perugino, a Bernate

“La stazione fa parte di un progetto di raccolta dati e previsioni meteo mirate con relative allerte diramate ai cittadini che verrà illustrato in dettaglio in un incontro pubblico nel mese di settembre”, fanno sapere i membri dell’Esecutivo arcorese.

Un progetto partito qualche mese fa

Una stazione meteo, tutta arcorese, che possa essere d’aiuto per le previsioni meteo. E’ questa l’idea dell’Esecutivo Colombo. Un progetto partito dall’assessore ai Lavori pubblici Fausto Perego che, nei mesi scorsi, contattò il famoso meterologo Flavio Galbiati, residente anch’egli in Brianza, per capire la fattibilità del progetto.

“Sì, confermo che sono stato contattato dall’Amministrazione comunale e l’intento è quello di creare una stazione meteo che possa non solo rilevare i dati relativi alle condizioni del tempo, ma che possa fungere anche da archivio cittadino, con tutte le statistiche delle condizioni meteo avverse che dovessero abbattersi sulla città – aveva sottolineato Galbiati al Giornale di Vimercate qualche mese fa – Si tratta di creare, attraverso una consulenza specifica per il territorio di Arcore,  previsioni del tempo peculiari per il territorio arcorese. Per esempio è possibile sapere con qualche giorno d’anticipo non solo le allerte meteo per la pioggia abbondante, ma anche per il vento. Quest’ultimo caso potrebbe rivelarsi molto utile, per esempio, per la chiusura del parco di Villa Borromeo”.

Il link per accedere alle previsioni meteo

Chi volesse rimanere informato sulla situazione meteo in città non dovrà fare altro che cliccare qui

Leggi anche:  Esuberi Peg Perego: sindacati e azienda al lavoro per trovare una soluzione