Arcore, i presepi più belli di Fumagalli in mostra in Sala del Camino

Le offerte che verranno raccolte saranno devolute a suor Valentina Sala, missionaria arcorese

Arcore, i presepi più belli di Fumagalli in mostra in Sala del Camino
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna ad esporre le sue opere ad Arcore l’artista di Valaperta Antonio Alberico Fumagalli. Si tratta di una bellissima iniziativa per aiutare la Caritas arcorese a pochi giorni dal Natale. (CLICCA QUI PER VEDERE LA BELLISSIMA MOSTRA ORGANIZZATA LO SCORSO ANNO NEI LOCALI DELLA PARROCCHIA DI SANT'EUSTORGIO)

Sabato e domenica" Auser" e "Caritas" organizzano una mostra di sculture, dedicata alla memoria di Claudia Beretta in Cereda, nella Sala del Camino del Municipio a cura di Fumagalli, scultore che da sempre coniuga grande sensibilità umana e sociale.

Le offerte raccolte verranno devolute a Suor Valentina

Le offerte raccolte durante la mostra verranno devolute a suor Valentina Sala, da anni impegnata all'ospedale di Gerusalemme come responsabile ostetrica all'interno del reparto maternità dell'ospedale «Saint Joseph».

Chi è suor Valentina?

Un sorriso dolce, un volto quasi angelico, due occhi azzurri e una missione che svolge in maniera silenziosa giorno dopo giorno, rischiando la vita per amore del prossimo: assistere e portare conforto ai feriti che arrivano nel suo ospedale di Gerusalemme dalla Striscia di Gaza.

L'arcorese 42enne suor Valentina Sala, della Congregazione di San Giuseppe dell'Apparizione, nata e cresciuta in città, dal marzo del 2013 accudisce i malati all'ospedale «Saint Joseph» di Gerusalemme per curare i palestinesi feriti sotto i bombardamenti israeliani.

La testimonianza di suor Valentina

"Ogni giorno ci prendiamo cura di uomini, donne e bambini che arrivano quasi in fin di vita in ospedale - aveva raccontato la religiosa in una intervista rilasciata al Giornale di Vimercate qualceh anno fa - Ho visto giovani vite spezzate, ragazzi senza più gambe o braccia, però mai una parola di rabbia o di sconforto. In comunità abbiamo imparato a condividere il dolore. Purtroppo non avremo mai la pace tra israeliani e palestinesi fino a quando non saranno i cuori a guarire dalle profonde ferite causate da questi anni di guerra assurdi".

E allora dov'è Dio in mezzo a tanta sofferenza?

E allora dov'è Dio in mezzo a tanta sofferenza? Suor Valentina se l'è chiesto più volte, riuscendo, grazie all'esperienza maturata in Terra Santa, a maturare una risposta semplice ma efficace.
"Dio c'è e ogni giorno sperimento la sua presenza soprattutto nelle piccole cose, negli sguardi di quei bambini colpiti da una bomba, dal sorriso che riescono a farti nonostante la situazione sia drammatica - ha continuato la religiosa - Il Signore costruisce il suo regno così: con la piccolezza del granello di senapa, invitandoci a ritornare bambini. Noi non possiamo decidere della pace tra questi popoli, però possiamo infondere fiducia e speranza nella popolazione, possiamo portare conforto e dolcezza. Ecco dov'è Dio".

I fondi raccolti serviranno per l'ospedale

I fondi che verranno raccolti durante la mostra dei presepi, in aggiunta a quelli che verranno donati dalle famiglie arcoresi della comunità pastorale come impegno di Avvento, verranno tutti quanti destinati per il progetto di ristrutturazione del reparto di medicina dell'ospedale di Gerusalemme.

Chiunque volesse contribuire alla causa di questo progetto può farlo versando la propria offerta direttamente sul conto corrente bancario intestato alla parrocchia Sant'Eustorgio (IBAN: IT 43 W 03359 01600 1000 0001 0094), indicando nella causale (obbligatoria) "Donazione per suor Valentina".

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie