Arriva il ticket virtuale: stop alle code all'ufficio Anagrafe

Succede a Desio dove è stato attivato il servizio online che consente ai cittadini di risparmiare tempo.

Arriva il ticket virtuale: stop alle code all'ufficio Anagrafe
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva il ticket virtuale: stop alle code all'ufficio Anagrafe. Succede a Desio dove è stato attivato il servizio online che consente ai cittadini di risparmiare tempo

Arriva il ticket virtuale: stop alle code all'ufficio Anagrafe

All'anagrate del Comune di Desio è arrivato il ticket virtuale. Un servizio online per cellulari, tablet e computer (browser Chrome, Safari e Opera) che consente ai cittadini di risparmiare tempo «staccando» il proprio biglietto di prenotazione direttamente dal proprio dispositivo mobile o fisso.

È possibile prenotare online attraverso il «ticket virtuale» i servizi per carte d’identità, certificazioni anagrafiche e di stato civile, matrimoni e unioni civili, accordi di separazione, nascite, servizi cimiteriali, stranieri, leva ed elettorale.

Integrazione tra biglietti standard e virtuali

Il biglietto virtuale si integra perfettamente con il flusso di quelli cartacei, evitando così duplicazioni. Allo sportello sarà sufficiente mostrare all'impiegato il proprio biglietto virtuale sul telefono o la stampa della prenotazione fatta sul pc per accedere ai servizi. Sarà, in ogni caso, garantita la priorità a ultraottantenni, donne in gravidanza e disabili.

Come fare

Per accedere al servizio (gratuito) bisogna inquadrare l’apposito QR Code con lo smartphone o il tablet oppure collegarsi alla sezione «Servizi online» del sito del Comune di Desio nella sezione «Servizi di e-government» (www.comune.desio.mb.it) con il proprio pc.

Info

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico garantisce l’assistenza l'utilizzo del servizio: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 (Ingresso «A»). Il sabato dalle 9 alle 11.30, direttamente presso i Servizi Demografici.

Seguici sui nostri canali
Necrologie