Autunno alle porte, piogge e vento nel weekend

Vortice ciclonico in arrivo nel fine settimana con tempo instabile, ventoso e nuovamente più fresco. Primi temporali anche forti sin da venerdì.

Autunno alle porte, piogge e vento nel weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

Autunno alle porte, piogge e vento nel weekend. Vortice ciclonico in arrivo sull’Italia nel fine settimana con tempo instabile, ventoso e nuovamente più fresco.

Autunno alle porte

La tregua meteorologica di questi giorni durerà poco. L’anticiclone, infatti, sarà smantellato da una nuova perturbazione, che entro il weekend darà vita ad un vortice ciclonico proprio sull’Italia. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, dunque, “avremo così il ritorno di piogge e temporali sparsi, anche di forte intensità in particolare su Nordest, Lombardia, Liguria di Levante e in generale al Centro ( meno coinvolta la Sardegna pur con qualche fenomeno possibile ). Occasionali precipitazioni saranno comunque possibili anche sul resto del Nordovest e al Sud, specie tra Campania, Molise e alta Puglia, pur con spazio per maggiori parentesi assolate".

Primi temporali tra giovedì e venerdì

L’alta pressione mostrerà i primi segnali di cedimento già giovedì, quando sarà possibile qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi Appennino, aree interne del Sud e isolatamente anche sulla Pianura Padana. Venerdì, invece, è atteso un passaggio temporalesco più organizzato sulle regioni settentrionali da Ovest verso Est. Anche le regioni di Nordovest rischieranno i fenomeni più intensi.

Temperature in calo e venti in rinforzo

Le temperature saranno in generale diminuzione, più marcata al Centronord, dove entro domenica si perderanno anche oltre 6-8°C rispetto alle massime registrate in questi giorni. I venti saranno inoltre in rinforzo, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana, con raffiche anche di oltre 60km/h sulla Sardegna e mari generalmente molto mossi

Seguici sui nostri canali
Necrologie