Ballottaggio a Lissone, la città resta in mano al Centrosinistra.

Il sindaco uscente Concetta Monguzzi con il 52,92% viene riconfermata alla guida della città, sconfiggendo il candidato del Centrodestra, Fabio Meroni, fermo al 47,08%.

Grazie a tutti i cittadini che mi hanno scelto; è un voto di riconferma, ma anche un voto di cambiamento” questa la prima dichiarazione del sindaco riconfermato.

Ballottaggio: festa in Municipio

Con un’affluenza ben lontana dalla soglia del 50%, Concetta Monguzzi ha raggiunto il Palazzo comunale “scortata” da supporter e elettori dalla sede elettorale del “Listone” in via San Rocco.

Sotto i portici del Municipio bottiglie di spumante, bandiere e tamburi hanno festeggiato la riconferma alla guida della città del sindaco, fresca di riconferma.

Oltre a sostenitori, consiglieri e assessori uscenti, in Municipio è arrivato anche Giovanni Mantegazza, presidente di Apa-Confartigianato e fondatore della civica “Lissone in Movimento” che ha appoggiato Roberto Perego al primo turno. La festa proseguirà per tutta la notte in un noto pub di Desio.

Il dato definitivo

Il primo cittadino, salvo qualche eccezione, è rimasta in vantaggio per tuta la durata dello spoglio delle sezioni scrutinate. Concetta Monguzzi ha conquistato 7.721 voti, 851 preferenze (pari al 5,84%) in più rispetto al candidato del Centrodestra, fermo a quota 6.870 voti.

Leggi anche:  Novità di agosto: stop alla Ztl e al divieto di sosta

L’amarezza di Fabio Meroni

Momenti di amarezza per il candidato sconfitto del Centrodestra, Fabio Meroni, che ha rimandato alla presentazione della seconda Giunta Monguzzi ogni valutazione politica.

Il Centrodestra ha riconfermato i voti del primo turno, Monguzzi invece ha saputo intercettare più voti rispetto all’11 giugno; il Centrodestra vince a Monza, Meda e Sesto San Giovanni mentre a Lissone si è persa un’occasione. Io ho fatto tutto il possibile, ora valuteremo il da farsi con la presentazione della nuova Giunta” questa la prima dichiarazione dell’ex borgomastro leghista.

 

 

Sul Giornale di Monza in edicola da domani, martedì 27 giugno, tutti i risultati ufficiali e le dichiarazioni dei due candidati.

Servizio fotografico e contributi video a cura di Stefania Galletti