Bambini e dentista: quando la prima visita?

Bambini e dentista: quando la prima visita?
Pubblicato:
Aggiornato:

Insieme al dottor Massimo Pozzi e al dottor Luca Bertella cercheremo di capire quando e soprattutto perché i nostri piccoli pazienti dovranno fare la prima visita dal dentista.

La dentizione nel bambino

La prima dentizione è composta dai denti decidui o “denti da latte” e si sviluppa in un arco temporale compreso tra i 6 mesi fino ai 3 anni. Completata questa fase si ha poi un periodo di arresto fino ai 6 anni circa, età in cui comincerà il processo detto di “permuta”, ovvero la comparsa dei denti definitivi o “permanenti”, passaggio che si completerà verso i 12-13 anni.
Riteniamo che l’età migliore per portare il bambino in studio per effettuare una prima visita sia intorno ai 5 anni, a questa età si devono promuovere alcuni obiettivi fondamentali:

Aspetto psicologico
Diminuire le ansie dei genitori e di riflesso dei nostri piccoli pazienti. Genitori spaventati inconsciamente trasportano i loro timori ai figli e questo potrebbe creare difficoltà anche in una semplice visita. Dobbiamo creare un rapporto di complicità tra genitore, medico e bambino in modo che la “prima visita” rimanga un ricordo divertente che stimolerà il bimbo a tornare. Nei nostri studi diamo importanza all’ambiente, troverete uno “spazio gioco” dove il bambino potrà divertirsi prima e dopo la visita.

Aspetto preventivo
Il dottor Massimo Pozzi perfezionato in ortognatodonzia individua possibili malocclusioni e consiglia terapie intercettive che potrebbero ridurre e in alcuni casi evitare interventi con apparecchi fissi ben più complicati e costosi.
Il dottor Luca Bertella perfezionato in conservativa e parodontologia valuta l’aspetto igienico, come viene o non viene usato lo spazzolino, la presenza di eventuali carie in età precoce, istruisce i genitori sull'uso del fluoro come integratore.

Aspetto curativo
Eventuali carie curate in età precoce potrebbero prevenire conseguenze più gravi in età maggiore. Imparare le norme igieniche corrette da piccoli è estremamente importante per evitare l’insorgenza di carie in età adolescenziale.
Il dottor Pozzi e il dottor Bertella Vi aspettano nei loro studi per una visita di controllo.

Ornago (MB), Via Pascoli 1,Tel. 039.6010628 e Lesmo (MB) Via XXV Aprile 11, Tel. 039.6065965
dentistalesmo.com

“Tutto col gioco ma niente per gioco” [Robert Baden Powell]

 

Informazione Pubblicitaria

Seguici sui nostri canali
Necrologie