Bilancio partecipativo a Desio, ecco i 17 progetti tra cui scegliere

Saranno i cittadini a esprimere la propria preferenza: le proposte più gettonate saranno realizzate

Bilancio partecipativo a Desio, ecco i 17 progetti tra cui scegliere
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via il bilancio partecipativo a Desio, ecco i 17 progetti tra cui i cittadini potranno scegliere.

Le fasi del bilancio partecipativo

I primi dieci progetti classificati in questa prima fase di votazione passeranno agli studi di fattibilità e insieme ai tecnici comunali i proponenti realizzeranno il progetto definitivo. Quindi inizierà la fase finale di voto, durante la quale i cittadini potranno nuovamente esprimere la propria preferenza, decretando quali saranno le quattro proposte a essere realizzate.

Ecco i 17 progetti tra cui scegliere

Ecco i 17 progetti che sono stati presentati:

Progetto 1 - S.O.S. Scuola Obiettivo Sicurezza... attraverso i colori. Delimitare le aree davanti all’entrata delle scuole dell’infanzia, primarie e medie con disegni artistici. Estendere l’idea a percorsi Pedibus.
Progetto 2 - Riqualificazione Piazza Benefattori ECA - via Agnesi.
Progetto 3 - Bar «noi per voi» - Inserimento di ragazzi con disabilità nel servizio Bar della Bocciofila.
Progetto 4 - Tempo libero dei ragazzi e ragazze con disabilità in Sala Carlo Levi.
Progetto 5 - Parco "Ambrogio Mauri": un’area verde per imparare a conoscere e valorizzare il territorio e la sua natura.
Progetto 6 – Realizzazione monumento «Donna della Filanda» su struttura fontana in Piazza Santa Maria. Trasformare l’attuale ex fontana in un monumento alla Donna di Desio: la Donna della filanda.
Progetto 7 - Nuova Casetta dell'Acqua - Comprensorio Scuole Agnesi . Una casetta dell'acqua nella Piazza Benefattori ECA, ingresso via Stadio.
Progetto 8 - La sicurezza del Singolo diventa la sicurezza di Tutti. Si presenta un progetto già in fase di attuazione in altri Comuni lombardi, che consiste nel dare al privato la possibilità di coadiuvare le forze di Polizia nel contrasto al crimine, con speciali telecamere di videosorveglianza.
Progetto 9 - La Case delle Donne (via Lampugnani 80): uno spazio aperto per partecipare, crescere, costruire.
Progetto 10 - Arte per tutti. E’ un'idea di laboratorio aperto a tutti, dove creare, sperimentare, coniugare arte e artigianalità con le nuove tecnologie. Si aggiungerebbe al già esistente Hubout Makers Lab.
Progetto 11 - Parco birichino, un parco inclusivo e luogo di ritrovo, in via Santa Liberata angolo via Oslavia.
Progetto 12 – Punti di Ricarica in Città per veicoli e dispositivi elettrici.
Progetto 13 – Un Centro polifunzionale per tutti, all'interno del quartiere di San Giorgio.
Progetto 14 - #iotiaiutoNAVETTA. Attivare un servizio navetta elettrica che colleghi i punti strategici della città in supporto soprattutto alle persone anziane o con difficoltà a spostarsi autonomamente per poter raggiungere servizi essenziali quali ad esempio: Centro Ricreativo il Girasole di via San Pietro, Comune, ospedale, Ats, cimiteri, mercati, piazza, parco Villa Tittoni e bocciofila .
Progetto 15 - Una "Bicipolitana" per Desio. L'idea prende spunto da alcune «buone pratiche» realizzate in alcune città italiane (ad esempio Pesaro e Bolzano).
Progetto 16 - Recupero artistico e funzionale della fontana di Piazza Santa Maria.
Progetto 17 – Lotta alla Corruzione. Adozione di una piattaforma digitale di supporto ai testimoni di illeciti, sia nella Pubblica Amministrazione che nelle imprese private operanti a Desio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie