Campioni europei di ballo in Inghilterra Luca Marzi e Sonia Febbraro: doppio titolo nelle “danze standard”.

Campioni europei di ballo

Campioni europei di ballo in Inghilterra i brianzoli Luca e Sonia
La premiazione a Blackpool

Hanno espugnato uno dei templi sacri del ballo nel Vecchio Continente: il mitico “Winter Garden” di Blackpool, in Inghilterra. E ora sono campioni europei WDC – World dance council – di ballroom (doppio titolo, per entrambe le categorie senior II e senior III), specialità che alle nostre latitudini è nota come “danze standard”, vale a dire valzer inglese, tango, valzer viennese, slow fox-trot, quick step.

Sonia Febbraro e Luca Marzi

I loro nomi sono Sonia Febbraro e Luca Marzi e i loro volti sono molto noti nell’ambiente del ballo dalla Brianza al Milanese. Come insegnanti, sono diventati negli anni un punto di riferimento per centinaia di appassionati, ma è il richiamo primordiale che li porta sulle piste internazionali, il soffio vitale che anima questa coppia, partner in sala, ma anche nella vita.

Abitano a Monza (prima a Burago), entrambi svolgono anche professioni parallele, ma è il ballo la loro ragione di vita, una passione da almeno dieci ore d’allenamento a settimana, più le trasferte (quasi ogni weekend) per sfidare i migliori ballerini, sia in Italia che all’estero. A Blackpool sono stati giudicati da maestri del calibro di Marcus Hilton e Stephen Hillier, per citare solo due fra i nomi più noti.

Leggi anche:  Profughi, il caso Briosco finisce in Parlamento
Campioni europei di ballo in Inghilterra i brianzoli Luca e Sonia
Il “Winter Garden” di Blackpool

Monza, Cinisello e Vimercatese

Luca è anche manager della sala “Eureka dance” di Cinisello, mentre Sonia, che insegna al centro sportivo di Bellusco (prima anche a Bernareggio) e a Cinisello, nel settembre 2016 ha deciso di mettersi in gioco per formare un duo agguerrito nella categoria amatori.

Un palmares di primo piano

Due amatori non qualsiasi, però… Basta guardare il loro palmares: primi al WDC superleague senior III (marzo 2018), terzi al grand ball di Milano over 50 (gennaio 2018), secondi al mondiale Disneyland Paris over 50 (dicembre 2017), secondi al Dutch Open senior II (novembre 2017), primi al German Open in Mannheim senior II (giugno 2017), solo per citare i più recenti.

Prossima tappa, San Marino

Studiano con Francesca Mariani (CresciDanza, Cinisello Balsamo) oltre a svolgere attività di formazione integrativa con Alessia Betti, Francesco Calcò e Carlo Pozzoni. Il prossimo traguardo sarà la possibilità di rappresentare anche la Repubblica di San Marino, il prossimo 25 aprile, nel prestigioso Grand Prix che ogni anno si tiene sul monte Titano.

Una delle loro esibizioni sulla pista della “Eureka dance”: