Campioni monzesi premiati all'Urban center VIDEO

Sul palco campioni affermati ma anche giovani promesse. Dal sindaco Dario Allevi e dall'assessore Andrea Arbizzoni anche una promessa per le società sportive.

Pubblicato:
Aggiornato:

Campioni monzesi e giovani promesse protagonisti della serata di ieri, martedì 12 dicembre, all'Urban center.

Campioni monzesi premiati

I veri protagonisti sono loro. Gli atleti. Sportivi di tutte le età, che si sono distinti per gli ottimi risultati conseguiti durante l'anno ormai al termine. Ma non solo. C'è anche l'Unione società sportive di Monza e Brianza. Una realtà con alle spalle 40 anni di storia. E l'evento di ieri, martedì 12 dicembre all'Urban center, ha decretato, ancora una volta il grande cuore di entrambe le parti. Da un lato gli sportivi, che si dedicano con dedizione alle attività. Dall'altro l'Unione, animata da sempre da grande passione.

Presente anche il sindaco Dario Allevi

Sembrava fino all'ultimo il punto di domanda della serata. Era incerta, infatti, la partecipazione alla consegna delle "Stelle d'oro". Ma poi è arrivato anche lui, Dario Allevi. E ha anche fatto una promessa ai responsabili delle società sportive presenti in sala: "Insieme all'assessore allo sport Andrea Arbizzoni istituiremo una consulta dello sport - ha dichiarato - Un tavolo di confronto, in altre parole, per individuare criticità e potenzialità da sfruttare".

L'impegno dell'assessore Arbizzoni

"Monza è una città incredibile - ha dichiarato - E anche l'Unione è una realtà meravigliosa. Vedere qui rappresentate tutte le realtà sportive mi emoziona. E prendo un impegno. Perché nella nostra città si può praticare quasi qualsiasi sport. Quello che va migliorato è l'aspetto delle infrastrutture. Al termine di questi cinque anni vorrei consegnare una Monza che abbia progettato interventi per migliorare questi spazi".

Le premiazioni

E poi via alle premiazioni: un Premio Speciale è stato assegnato a Torquato Testa, campione di free style su mountain bike a livello mondiale che due anni or sono ha aperto in zona Cederna il Monza Pizza Bike Park, una struttura unica nel suo genere in Italia, che conta già quattrocento tesserati, dove si possono imparare le evoluzioni sulle due ruote.

Giovani promesse

Francesca Conzi, pattinatrice della Astro Roller Skating, campionessa del mondo di skate cross, Gaia Pozzi, undicenne campionessa italiana Alieve di ginnastica ritmica, che ha manifestato il suo sogno di partecipare alle Olimpiadi, ai gemelli campioni di bocce Julian e Tudor Scutariu, all’astista dell’Atletica Monza Laura Pirovano, medaglia d’argento ai campionati italiani indoor.

Premio giornalistico

Il premio giornalistico Angelo Corbetta è stato consegnato ad un emozionatissimo Carlo Gaeta che ha rammentato di aver partecipato da ragazzino nel 1976 alla prima edizione del Festival dello Sport dell’Ussmb in Autodromo.

Insegne d'oro

Il motociclista (ma anche campione di sport acquatici) Alessandro Tuzza, che ha rivelato che sin da giovanissimo, quando abitava a Messina, sognava di venire a Monza per soddisfare la sua passione per i motori, la campionessa di karate Camilla Pasteris, che su 123 gare disputate ben 105 le ha concluse sul podio e, malgrado i suoi impegni sportivi, è riuscita persino a conseguire la laurea in Servizi sociali, Davide Radaelli dell’Arcobaleno Down, campione di calcio ma anche medaglia d’oro Special Olympics di golf, e Nicola Colombo, il presidente del Calcio Monza 1912, che non ha nascosto la sua emozione per il riconoscimento ricordando anche quando da bambino seguiva la squadra allo stadio Sada.

Stella d'oro

La Stella d’oro è stata consegnata al ginnasta Matteo Morandi che, oltre a far parte del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, è allenatore della Polisportiva Casati Arcore dove, grazie alla sua presenza, si è avuto un exploit di iscritti. “Ricevo più premi adesso di quando facevo attività agonistica -ha scherzato - segno che si ricordano ancora di me!”. Una Stella d’oro speciale è stata consegnata al presidente onorario dell’Ussmb Pietro Mazzo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie