Celebrazioni del IV Novembre ad Agrate. Insieme alle istituzioni, alle Forze dell’ordine e ai volontari delle associazioni d’arma, anche i bambini delle elementari.

Celebrazioni del IV Novembre ad Agrate VIDEO

Celebrazioni

Con un’offensiva iniziata il 24 ottobre, ad un anno esatto dal disastro di Caporetto, l’esercito italiano vince la prima guerra mondiale. L’armistizio firmato a villa Giusti, presso Padova, il giorno 3 da Pietro Badoglio e dal generale austriaco, Victor Weber von Webenau fissa infatti alle ore 15 del giorno 4 novembre la cessazione delle ostilità. Oggi, domenica 4 novembre, si ricorda quel giorno di 100 anni fa, ormai ancorato nella storia del nostro Paese, in tutte le piazza d’Italia.

Celebrazioni del IV Novembre ad Agrate VIDEO

La cerimonia ad Agrate

E la celebrazione che si è svolta ad Agrate Brianza ha una peculiarità che la rende davvero speciale. A fianco delle istituzioni civili e militari, insieme ai volontari delle associazioni, c’erano anche i bambini della scuola primaria. Già, perché in occasione del 100esimo anniversario dalla storica ricorrenza, gli alunni hanno approfondito a scuola l’importante avvenimento storico.

Leggi anche:  Lissone e Muggiò unite nel ricordo di Cinzia e per la sicurezza stradale

Celebrazioni del IV Novembre ad Agrate VIDEO

Il lancio dei palloncini