Con Cancro Primo Aiuto tre eventi sportivi per solidarietà

Si tratta di due tappe della Coppa del Mondo di sci d’erba, della 25a edizione del Memorial Walter Fontana e dell’organizzazione dei Winter Deaflympics del 2019.

Con Cancro Primo Aiuto tre eventi sportivi per solidarietà
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti in pista con Cancro Primo Aiuto. L'associazione monzese ha presentato ieri, 13 luglio, tre nuove manifestazioni internazionali che coinvolgono le discipline dello sci e uniscono sport, solidarieta', disabilita' e volontariato sotto le cime delle montagne lombarde.

Con Cancro Primo aiuto tre eventi sportivi per solidarietà

Due tappe della Coppa del Mondo di sci d’erba, la 25a edizione del Memorial Walter Fontana e l’organizzazione dei Winter Deaflympics del 2019 che si svolgeranno in Alta Valtellina. Sono queste le tre manifestazioni che Cancro Primo Aiuto, da anni attiva nel coniugare in modo efficace l’attività solidale con quella sportiva, ha infatti presentato a Palazzo Lombardia assieme al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i suoi assessori Martina Cambiaghi (allo Sport) e Massimo Sertori (alla Montagna), il presidente della Fisi, Flavio Roda, il presidente di Cancro Primo Aiuto, Plinio Vanini, e il team manager di Oltre Cpa, Omar Galli.

La Coppa del Mondo di sci d'erba

Il primo appuntamento sarà con la Coppa del Mondo di sci d’erba: a Santa Caterina Valfurva sono in programma due slalom sprint il 31 agosto e 1 settembre 2018. Una tappa fondamentale della Coppa del Mondo visto che si tratta dell’ultimo appuntamento prima delle finali a Sauris (Ud) dal 13 al 16 settembre. In pista tutti i migliori, compresi i nostri azzurri guidati da Edoardo Frau, detentore della sfera di cristallo, e già ottimamente comportatosi nelle prime due tappe a Rettenbach, in Austria, e a Predklasteri, in Repubblica Ceca.

Memorial Walter Fontana

Grande rilevanza verrà data al “Memorial Walter Fontana” che nella stagione 2018/2019 giunge alla 25a edizione: è una manifestazione rivolta alle giovani leve dello sci internazionale che si svolge su varie discipline e richiama atleti da tutto il mondo. Fino ad oggi si è sempre svolto quasi esclusivamente sulle montagne valtellinesi, ma per festeggiare il quarto di secolo si trasferisce anche sulle piste delle principali località sciistiche della Lombardia. Per cui le numerose gare in programma da metà novembre a inizio aprile si svolgeranno in questi centri: Aprica - Bormio - Chiesa Valmalenco - Lizzola - Madesimo - Monte Pora - Ponte di Legno - Tonale - Santa Caterina Valfurva - Val Palot.

Winter Deaflympics del 2019

Ultimi, ma solo in ordine temporale, sono i Winter Deaflympics del 2019. Proprio nei giorni scorsi la Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) ha ufficializzato la candidatura italiana al Comitato internazionale dello sport per i non udenti (ICSD) e l’accordo verrà ratificato a settembre. E sarà proprio Cancro Primo Aiuto, attraverso la sua associazione sportiva “Oltre Cpa”, a prendersi cura dell’organizzazione della manifestazione che si svolgerà sulle nevi valtellinesi.

Si è, infine, accennato anche alla Coppa Europa di snowboard e freestyle, in programma a Livigno tra il 23 e il 30 marzo 2019, perché Cancro Primo Aiuto sarà partner dell’iniziativa con la società Mottolino che ormai da un decennio sostiene le attività della onlus.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie