Controllo della pressione gratis, ecco in quali farmacie

Fino a sabato sarà possibile ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare

Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni e fino a sabato potrete controllare gratuitamente la vostra pressione arteriosa nella rete delle Farmacie specializzate di farmacisti preparatori. L’iniziativa è promossa in occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco e va sotto il nome «Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!», in collaborazione con l’Ausl di Piacenza.

Controllo della pressione

Ben 580 le farmacie specializzate di tutta Italia presso le quali sarà possibile effettuare a misurazione gratuita della pressione arteriosa e ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare.
Cos’è lo scompenso cardiaco? È una condizione nella quale il cuore ha perso la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo. Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa. Oltre al controllo della pressione, nella settimana dal 7 al 12 maggio, i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare.

Il diario sullo stato di salute

Riceveranno inoltre il diario metabolico: vera e propria agenda dello stato di salute, che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, ecc. Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari.

Ecco le farmacie aderenti

Le farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Monza Brianza sono: Farmacia Ariani - via Cesana E Villa, 12 - Biassono; Farmacia Mazzoleni - viale Lombardia, 99 - Brugherio; Farmacia Merati - via Volta, 1 – Carate Brianza; Farmacia Carizzoni - via Kennedy, 2 - Correzzana; Farmacia Basaglia - via Buonarroti, 58 - Monza; Farmacia Trevisan – via Roma, 5 – Usmate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie