Convivenza animali e bambini: se ne parla sabato 30 settembre

Le iscrizioni al convegno sono gratuite e devono essere effettuate entro il 22 settembre

Convivenza animali e bambini: se ne parla sabato 30 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Il convegno sulla convivenza animali e bambini da il via alla campagna di informazione rivolta ai proprietari dei cani già genitori o futuri genitori

Convivenza animali e bambini

La convivenza tra animali e bambini è una preziosa opportunità, ma va gestita correttamente.

Il 30 settembre l'ATS di Monza e Brianza organizza sul tema un convegno presso l'auditorium ATS Brianza di viale Elvezia. L'incontro è rivolto a rivolto a Pediatri di Libera Scelta, Medici di Medicina Generale, Veterinari, Tecnici Prevenzione Ambienti e Luoghi di Lavoro, Assistenti Sanitari e Infermieri.

Con il convegno prende il via ufficialmente anche la campagna di informazione rivolta a proprietari di cani già genitori o futuri genitori che, con l'assistenza di pediatri, medici di famiglia e veterinari, riceveranno informazioni riguardo una corretta impostazione della relazione animale bambino.

Un problema attuale

"Troppo spesso notizie di cronaca ci turbano per fatti di gravi lesioni a bambini,  causate dal cane presente in famiglia" - spiega il Dottor Diego Perego, Direttore del Servizio Igiene Urbana Veterinaria dell'ATS Brianza. " Purtroppo sono molto spesso lesioni importanti che interessano parti alte del corpo come la testa e il collo, che si trovano facilmente all’altezza della bocca del cane. Nell’ambito familiare gli animali domestici sono sempre più presenti, in particolar modo i cani, e sono quindi sempre più probabili gli inconvenienti causati da una non corretta convivenza tra uomo e animale". "Questa percezione - conclude Perego -  è suffragata dai dati che rileviamo ogni hanno, come le segnalazioni di lesioni da morsicatura nell’anno 2016,  492 nella provincia di Monza Brianza, di cui circa il 25% ha coinvolto bambini in età prescolare".

convivenza animali e bambini

I temi affrontati nel convegno

Nel corso della mattinata del convegno saranno diversi i temi trattati.

Oltre alla presentazione della campagna informativa ci sarà spazio anche per gli aspetti pedagogici della relazione tra cane e bambino. Particolare attenzione anche sugli aspetti dell'aggressività canina come conseguenza di una relazione non correttamente gestita. A fine convegno spazio alla discussione tra esperti e partecipanti.

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni al convegno sono gratuite e devono essere effettuate entro il 22 settembre sul sito www.ats-brianza.it/formazione

Seguici sui nostri canali
Necrologie