CSA, azienda specializzata in ambiente e sicurezza

Servizi personalizzati a 360 per esaudire ogni esigenza delle imprese

Pubblicato:
Aggiornato:

CSA Centro Studi Ambientali. Quelli legati ad ambiente e sicurezza sono temi che ogni azienda dovrebbe mantenere sempre al centro dell’attenzione. «Leggi a parte, si tratta di fronti caldi su cui tutti hanno l’obbligo di concentrarsi quotidianamente per garantire il miglior futuro al pianeta e alla comunità nel suo insieme» afferma Cristiano Crippa, direttore generale e commerciale dell'azienda monzese. «Poiché sul fronte normativo il legislatore ha emanato nel tempo regole complesse - riprende il dirigente - sono nate aziende come la nostra, specializzate proprio nel fornire alle attività produttive e di servizi le migliori soluzioni operative. Su questi temi vogliamo essere i consulenti dei nostri clienti proprio come, in materia amministrativa e fiscale, lo sono i commercialisti. Garantire il rispetto delle leggi e mantenere ai massimi livelli la produttività aziendale di chi si affida a noi sono gli obiettivi del nostro agire quotidiano».

CSA, un servizio completo

In materia ambientale CSA è operativa a 360 gradi: «Il nostro servizio - spiega Crippa - spazia dalla presa in carico dei rifiuti aziendali fino all’elaborazione e presentazione di tutte le pratiche burocratiche relative al rilascio dei permessi per le emissioni inquinanti in atmosfera, acqua e suolo derivanti dal ciclo produttivo. Per conto dei nostri clienti ci rapportiamo direttamente con Arpa, Province e Comuni nel rispetto delle direttive previste dalla Legge 152. Non solo, grazie al nostro laboratorio di analisi interno, possiamo classificare direttamente i rifiuti per definirne la composizione (attribuzione del codice Cer, ndr) e quindi stabilire le adeguate modalità di conferimento e smaltimento.
A tal proposito ricordiamo che disponiamo già di un centro di stoccaggio sul territorio e che entro fine anno apriremo un secondo centro per rifiuti non pericolosi e pericolosi ad Arcore dove sarà possibile portare a termine anche alcuni trattamenti necessari per agevolare lo smaltimento e il recupero. Ogni anno i nostri mezzi raccolgono circa 10.000 tonnellate di scarti che poi smaltiscono nel rispetto delle opportune modalità».

CSA e la sicurezza

Anche in ambito di sicurezza l’azienda monzese è all'avanguardia. «La legge 81 (ex 626) impone grande attenzione al luogo di lavoro - commenta il dirigente - La nostra gamma di servizi è completa: indipendentemente dal settore operativo, infatti, la consulenza che offriamo comincia dalla redazione del Documento di Valutazione del Rischio, per spingersi fino all'organizzazione degli eventuali corsi di formazione e aggiornamento dei responsabili della sicurezza, come previsto dalla legge».

P1170105
Foto 1 di 8
P1170029
Foto 2 di 8
P1170057
Foto 3 di 8
P1170064
Foto 4 di 8
P1170076
Foto 5 di 8
P1170090
Foto 6 di 8
P1170071
Foto 7 di 8
P1170099
Foto 8 di 8

Il fronte «Zero amianto»

Il direttore spiega che l’azienda è attiva anche su un altro fronte oggi sempre più d’attualità: «Si tratta del progetto “Zero amianto”, per la bonifica e lo smaltimento del pericoloso materiale - conferma - In merito stiamo totalizzando numeri di tutto rispetto, considerando che siamo a circa 100.000 metri quadrati di eternit bonificati ogni anno. Oltre a rimuovere l’amianto nel rispetto delle rigide normative, gli operatori che agiscono per nostro conto si occupano anche della posa delle nuove coperture».

CSA Engineering

Un consistente contributo al conseguimento dei circa 2,5 milioni di fatturato aziendale annuo è dato infine da CSA Engineering. «Disponiamo di un team di tecnici sempre pronto a supportare i propri clienti anche nel momento in cui hanno l’esigenza di trasferire la propria attività mantenendo il più possibile inalterata la produzione» riprende il direttore. «In questo ambito la nostra consulenza può essere letteralmente chiavi in mano, supportando il cliente dalla scelta dell’area su cui costruire il nuovo insediamento produttivo, fino alla progettazione completa di tutti gli impianti necessari alla corretta operatività. Il nostro ruolo è quello del general contractor, supportando chi si rivolge noi fino alla consegna della nuova azienda, offrendo un servizio chiavi in mano che ha l’obiettivo di permettere continuità della produzione anche durante le delicate fasi del trasloco».

L'azienda in breve

CSA – Centro Studi Ambientali di Monza è un’azienda operante a 360 gradi nei settori dell’ambiente, della sicurezza e della bonifica dell’amianto. Grazie a uno staff altamente specializzato, è anche attivo il ramo CSA Engineering per la progettazione di aziende chiavi in mano. Negli anni questa positiva realtà con sede a Monza ha sviluppato competenze ed esperienze tali da farne un insostituibile partner per i propri clienti. Dalla raccolta dei rifiuti alle analisi nel laboratorio interno, dalla bonifica dell’amianto al complesso fronte della sicurezza sul lavoro, l’azienda ha fatto della personalizzazione dei servizi, il proprio miglior biglietto da visita. La sede è a Monza, nella zona industriale ex- Singer, in via G.B. Stucchi, 62/10 (Tel. 039.2847737).

Seguici sui nostri canali
Necrologie