Dal 18 settembre a Usmate arriva la carta d'identità elettronica

Si potrà prenotare dal prossimo 1 settembre.

Dal 18 settembre a Usmate arriva la carta d'identità elettronica
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità in vista per i cittadini di Usmate che dal 18 settembre potranno ottenere la nuova carta d'identità elettronica valida per l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione europea.

La novità in arrivo

Sempre più comuni si stanno dotando delle nuove apparecchiature fornite dal Ministero per il rilascio della nuova carta d'identità. Non più cartacea come avvenuto fino ad ora ma del formato tipo carta bancomat che garantirà il rilascio di infomazioni e anche la registrazione delle impronte digitali. Per poter avere la nuova cartà sarà necessario recarsi in Comune e prenotare il proprio appuntamento. Una volta registrati tutti i dati questa sarà spedita direttamente dal Ministero dell'interno.

Come prenotare

Il sistema di prenotazione richiede la compilazione dei dati e rilascia una ricevuta da presentare all’appuntamento. Con la stessa ricevuta è possibile anche cancellare la prenotazione. Qualora il richiedente non abbia la possibilità di prendere l’appuntamento in autonomia è possibile prendere l’appuntamento presso l'ufficio anagrafe del Comune, ma solo presentandosi di persona allo sportello. Non è possibile prendere appuntamento per telefono, perché al richiedente sarà rilasciata una ricevuta. Il sito al quale collegarsi per prenotare il proprio appuntamento in Comune è https://agendacie.interno.gov.it . Ci si potrà prenotare solo dal primo settembre.
Il rilascio della nuova carta non è immediato e ha un costo di 22,21 euro.
Seguici sui nostri canali
Necrologie