Dan Moris Carpenteria e Automazioni, un bell'esempio di azienda famigliare

Oltre 40 anni di esperienza al servizio soprattutto dei privati

Pubblicato:
Aggiornato:

Dan Moris Carpenteria e Automazioni offre lo spunto per approfondire il tema dell’impresa a conduzione famigliare come motore trainante dell’economia e dell’industria in Brianza. «Ho iniziato l’attività nel 1977 - racconta Mario Dan, padre dell’attuale titolare, Moris – Fondai l’azienda perché proprio in quell’anno nacque mio figlio e scommisi fin da allora sul fatto che una volta cresciuto mi avrebbe dato una mano».

Dan Moris Carpenteria e Automazioni dagli inizi a oggi

Così Mario iniziò la produzione di grate, cancelli, inferriate, basculanti e sezionali non più da dipendente, ma da imprenditore: «Dico la verità - racconta - da allora a oggi non abbiamo mai conosciuto crisi. In breve tempo, dal piccolo box di Barlassina siamo passati nel 1984 alla sede di Camnago di Lentate sul Seveso. Nel 1990, per esigenze commerciali, ho aperto la A.D. Automatismi Dan Snc con due negozi per la vendita a Ospiate di Bollate e Fino Mornasco. Infine, nel 2010, è nata la «Dan Moris», ditta individuale di mio figlio, nella nuova sede di Misinto con produzione annessa».

Servizio chiavi in mano

Il servizio della Dan Moris si spinge dal sopralluogo gratuito alla produzione su misura, fino all’installazione chiavi in mano comprensiva di opere murarie ed eventuali impianti elettrici. Molto apprezzato dalla clientela, al servizio si affianca la capacità di non fare mai il passo più lungo della gamba… Ecco dunque delineati i pilastri sui quali la Dan Moris sta costruendo il proprio percorso di crescita.

Uno staff altamente qualificato

«Ma la nostra forza è data anche dai sei dipendenti che ci affiancano ogni giorno. Insieme riusciamo a rispondere, senza esitazioni, alle commesse della clientela esaudendo spesso e volentieri anche le richieste più particolari ed eventualmente non convenzionali».

Una gamma di prodotti a km “0”

Moris precisa che nella sua azienda tutto è fabbricato internamente, quasi a “km 0”: «Partendo dalle barre di ferro e dalle lamiere, grazie alla professionalità dei nostri collaboratori, realizziamo ogni prodotto nel rispetto dell’antica arte della carpenteria, ma in abbinamento alle tecniche più innovative. Taglierina, trancia, pressopiegatrici, calandre, seghe a nastro, saldatrici e tig ci permettono di effettuare lavorazioni di qualità, mentre un’efficiente flotta di automezzi è a disposizione per i trasporti. Disponiamo anche di tutto l’occorrente per le opere edili (escavatori, gru e altro ancora) per garantire il vero servizio chiavi in mano alla clientela».

Le scelte vincenti

Due le scelte che hanno permesso all’impresa di Misinto di prosperare nel tempo: «Per prima cosa, fin dall’inizio abbiamo orientato i nostri servizi intorno alle richieste del settore domestico e privato - affermano padre e figlio - Questo ci ha permesso di alimentare le entrate e di innescare il virtuoso processo del passaparola che continua anche oggi a portarci un gran numero di clienti. La seconda scelta vincente è stata quella di affiancare il nostro nome a FAAC, azienda leader nel settore dell’automazione».

Dan Moris è FAAC Specialist

Oggi siamo tra i 100 FAAC Specialist d’Italia, installatori autorizzati e vero e proprio punto di riferimento per l’installazione e manutenzione delle tecnologie legate a questo marchio. C’è infine una terza componente che ci ha permesso di continuare a crescere nel tempo nonostante la crisi: gli incentivi fiscali. In questi anni, infatti, molti clienti hanno deciso di rivolgersi a noi spinti proprio dalla possibilità del recupero fiscale del 50%».

Gli show-room sul territorio

Infine un cenno agli show-room, la Dan Moris Carpenteria e Automazioni, infatti, ne ha ben tre: «Uno è a Fino Mornasco, il secondo a Ospiate di Bollate e il terzo a Lentate sul Seveso – ha concluso il titolare - Grazie a essi veniamo oggi contattati da una clientela ampia ed eterogenea, proveniente da gran parte della Lombardia».

L’azienda in breve

La Dan Moris Carpenteria e Automazioni è una delle realtà di riferimento nel proprio settore sul territorio lombardo. Fiore all'occhiello dell’azienda il servizio “chiavi in mano”, assicurato con personale e mezzi propri, curando ogni commessa dal sopralluogo iniziale all'installazione vera e propria. Cancelli anche automatizzati (Dan Moris è FAAC Specialist), recinzioni, basculanti, sezionali, portoni industriali, persiane e porte blindate sono solo alcune delle produzioni dell’azienda che può contare sull'esperienza e la professionalità di otto collaboratori e su efficienti macchinari all'interno dell’officina di circa 500 metri quadrati. La Dan Moris è in via Dei Guasti 6 a Misinto (Tel. 02.96721092).

1
Foto 1 di 5

Dan Moris

2
Foto 2 di 5

La flotta

3
Foto 3 di 5

In azienda

4
Foto 4 di 5

La sede di Misinto

5
Foto 5 di 5

Una fase della saldatura

Seguici sui nostri canali
Necrologie