"Dancing On The Strings” al Cineteatro Astrolabio di Villasanta

Stasera, giovedì, e domani sera, venedì, in via Mameli 8 a Villasanta

"Dancing On The Strings” al Cineteatro Astrolabio di Villasanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la terza edizione di "Dancing On The Strings".

Torna a Villasanta la rassegna dedicata agli strumenti a corda e aperta a formazioni impegnate in progetti originali: in programma sei appuntamenti fino al 16 novembre tra jazz, classica, folk, suoni contemporanei e linguaggi di frontiera. Per questa settimana è previsto un doppio appuntamento: stasera, giovedì e domani, venerdì.

Tanti gli artisti coinvolti

Diventa sempre più grande, per numero di artisti coinvolti e appuntamenti in programma, Dancing On The Strings - ovvero “Ballando sulle corde” - rassegna musicale senza limiti di genere, nata per proporre progetti in cui i protagonisti principali sono gli strumenti a corda, ma che ospita anche formazioni e musicisti impegnati in progetti con una forte componente originale e innovativa.

La terza edizione

Giunta quest’anno alla terza edizione, Dancing On The Strings è una manifestazione ideata e prodotta da AH-UM (con la direzione artistica di Antonio Ribatti) e CONTROLUCE, con la collaborazione del Comune di Villasanta e il contributo di Fondazione Cariplo.

Nelle due prime edizioni, il Cineteatro Astrolabio di Villasanta ha ospitato progetti originali e nuove uscite discografiche, spaziando tra musica contemporanea, jazz-rock, musica da film, fusion e canzone d’autore con musicisti d’eccellenza del panorama internazionale come Anja Lechner, Rita Marcotulli, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Marco Massa, Greg Lamy, Gautier Laurent, Jean-Marc Robin, Roberto Cecchetto, Phil Mer, Andrea Lombardini, Marco Corrao, Giuseppe Milici, Antonio Zambrini, Jesper Bodilsen e Andrea Marcelli.

Sei date distribuite in un percorso di tre tappe

La terza edizione si svolgerà dal 25 ottobre al 16 novembre, con sei date distribuite su un percorso in tre tappe. La prima tappa presenterà due progetti fortemente caratterizzati dalla partitura e dalla sua interpretazione per orchestra: giovedì 25/10 si esibirà la Flight Band con la presenza, come special guest, del sassofonista Felice Clemente, mentre venerdì 26 ottobre saranno di scena il duo Hobo del compositore Massimo Giuntoli e della violinista Eloisa Manera ai quali si aggiungerà, sul finale, Vox Populi, ensemble vocale che guarda alle esperienze più creative della musica contemporanea.

La chitarra elettrica sarà protagonista della seconda settimana, declinata sia nell’ambito del jazz contemporaneo di stampo europeo con il Sidewalk Cat Quintet (giovedì 8 novembre) sia in quello della fusion ad altissimo contenuto virtuosistico, grazie alla presenza del Trio Bobo (venerdì 9 novembre), uno dei power trio più apprezzati a livello internazionale. Questi due appuntamenti rientrano nella programmazione del festival JAZZMI.
Chiuderà la rassegna una due giorni tutta al femminile, tra la musica classica di Zala Kravos, giovanissima interprete in arrivo dal Centro Europa (giovedì 15 novembre), ed Eleonora Bordonaro (venerdì 16 novembre), straordinaria cantastorie cresciuta sotto il sole della Sicilia.

L'appuntamento di venerdì sera

Dopo il concerto inaugurale in programma questa sera a cura della Flight Band (special guest il sassofonista Felice Clemente), il secondo appuntamento di “Dancing On The Strings” - rassegna senza limiti di genere, nata per proporre progetti in cui i protagonisti principali sono gli strumenti a corda, ma che ospita anche formazioni e musicisti impegnati in progetti con una forte componente originale e innovativa - è in programma venerdì 26 ottobre al Cineteatro Astrolabio di Villasanta (Mb) con il live del duo Hobo (inizio live ore 21.30; ingresso 8-10 euro) e, a seguire, un intervento del coro “Vox Populi”.

 

Il programma

DANCING ON THE STRINGS - TERZA EDIZIONE - IL PROGRAMMA
Da giovedì 25 ottobre a venerdì 16 novembre

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE «THE SPIRIT OF OLIVER»
FLIGHT BAND PROJECT con FELICE CLEMENTE

VENERDÌ 26 OTTOBRE «HOBO + VOX POPULI»
MASSIMO GIUNTOLI/ELOISA MANERA

GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE «UNFIT»
SIDEWALK CAT QUINTET

VENERDÌ 9 NOVEMBRE «PEPPER GAMES»
TRIO BOBO

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE «PIANO OVER CENTURIES»
ZALA KRAVOS

VENERDÌ 16 NOVEMBRE «CUTTUNI E LAMÈ»
ELEONORA BORDONARO

Dove: Cineteatro Astrolabio, via Mameli 8, 20852 Villasanta (Mb).
Inizio concerti: ore 21.30.
Biglietto: intero 10 euro; ridotto 8 euro.
Per il concerto del Trio Bobo: intero 20 euro; ridotto 15 euro.
Abbonamento a tre concerti: 21 euro; abbonamento a sei concerti: 39 euro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie