Decimo anniversario per la 10k, quest'anno un'unica data

Domenica 14 maggio, runners e joggers sfileranno sullo storico percorso interamente nel cuore di Monza.

Decimo anniversario per la 10k, quest'anno un'unica data
Pubblicato:
Aggiornato:

Decimo anniversario per la 10k, un traguardo importante per gli amanti del podismo, professionistico e amatoriale. Ma proprio in occasione di questa ricorrenza, l'organizzatore Andrea Alzati ha riservato una sorpresa per i partecipanti.

La 1ok in un'unica data

Era un po' la prerogativa che l'aveva resa un appuntamento storico in città. I due appuntamenti, quello di sabato sera dedicato ai runners professionisti e quello del giorno seguente, della domenica mattina dedicato ai podisti amatoriali, da quest'anno si sono fusi. La competizione podistica si correrà in un'unica data, il 14 maggio.

Save the date

Sarà una mattinata intensa per la splendida città: ai piedi del Duomo, che conserva inestimabili patrimoni di reliquie e opere d’arte tra le quali la preziosissima Corona Ferrea, si svolgerà infatti una vera festa del running con il via alla gara agonistica CHRONO FIDAL sulla distanza di 10 Km alle ore 9,30 e la partenza della gara POPULAR aperta a tutti, con un percorso di 5 o 10 Km a ritmo libero, alle ore 10,30 circa.

I protagonisti della Chrono

Protagonisti dell’ultima edizione sono stati il marocchino Lahcen Mokraji maratoneta della SS Atletica Desio e Claudia Gelsomino dell’Atletica Palzola mentre il record della manifestazione sul percorso sempre tecnico ma suggestivo, appartiene ad Ahmed Nasef dell’Atletica Ponzano con 30’43” (2015) e all’azzurra Elena Romagnolo del CS Esercito con 34’08” (2012).

Candidati sindaci in "pista"

Ma la sfida più accattivante potrebbe anche disputarsi al di fuori del terreno agonistico. Tutti e sette i candidati sindaci di Monza per le amministrative dell’11 giugno 2017, compreso il sindaco uscente Roberto Scanagatti, sono stati infatti invitati a indossare il pettorale della Popular e a camminare o correre per le vie della città che ambirebbero amministrare insieme agli appassionati, alle famiglie e ai tanti bambini sempre presenti. Chissà se accetteranno di mettersi in gioco anche in veste sportiva?

L'aperitivo "pre-gara"

Appuntamento mercoledì 3 maggio alle 19, in Spalto isolino 9. Sarà Gianni Mauri, presidente del CRL FIDAL a lanciare l'evento. Ma ci saranno anche il sindaco Roberto Scanagatti e il Consigliere incaricato allo Sport Silvano Appiani. Per Fidal regionale ci sarà anche il vicepresidente Gaetano Erba, azzurro negli anni ’80 e autore del record del mondo juniores sui 2000 siepi agli Europei di categoria del 1979 in Polonia. Ma anche il consigliere di presidenza Gianfranco Lucchi. Non mancheranno Fidal Milano, AVIS Monza e gli amici di 3BMeteo e di Progetto SLAncio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie