Desio, a San Giorgio una nuova palestra per la scuola primaria

Costerà un milione e mezzo, sarà pronta per fine 2018

Desio, a San Giorgio una nuova palestra per la scuola primaria
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola primaria Umberto Tagliabue avrà una nuova palestra, che sarà a disposizione anche dell'intero quartiere San Giorgio e di tutta la città. Sarà più grande e più bella dell'attuale, che sarà smontata prima dell'inizio del nuovo anno scolastico per lasciare il posto al cantiere per la nuova. Grazie a una rotazione di novanta gradi, il nuovo edificio sarà più grande dell'attuale. Non avrà la classica forma a cubo: una struttura movimentata, che ricorda un po' la pancia della balena di Pinocchio che è nell'immaginario collettivo. Sarà anche sostenibile dal punto di vista ecologico-ambientale: avrà un tetto verde con pannelli fotovoltaici. Gli ambienti saranno illuminati con lampade a led.

Sarà una struttura polivalente

Il nuovo edificio avrà un collegamento diretto con il plesso scolastico, ma è stato pensato anche per un uso extrascolastico. «La palestra – spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Emanuela Rocco – avrà un campo regolamentare da pallavolo e da basket ma potrà essere usata anche per feste, ritrovi, assemblee, serate danzanti e eventi di varia natura. Sarà un ambiente polivalente».

 

A breve la demolizione della vecchia palestra

L'opera avrà un costo di un milione e mezzo di euro. I lavori di demolizione della vecchia palestra partiranno nelle prossime settimane e andranno avanti per tutto agosto. Per quel che riguarda la nuova struttura, l'architetto Laura Rocca sta predisponendo il progetto esecutivo, che dovrebbe essere ultimato per fine anno. L'opera sarà conclusa per fine 2018.

Seguici sui nostri canali
Necrologie