Disabilità e fragilità, dalla Regione 55 posti in più

L'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera: "Obiettivo rendere tutta la Lombardia omogenea".

Disabilità e fragilità, dalla Regione 55 posti in più
Pubblicato:
Aggiornato:

“Abbiamo rafforzato con 476 posti aggiuntivi a contratto, per un totale di 7 milioni di euro, i servizi territoriali a favore dei cittadini malati cronici, fragili e vulnerabili”.  Lo ha reso noto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera illustrando il piano di riparto dei posti aggiuntivi per la cura e l’assistenza residenziale e semiresidenziale per la disabilità e fragilità.

Disabilità e fragilità, l’iniziativa della Regione

“Ci siamo concentrati – ha spiegato l’assessore – sulle aree nelle quali l’offerta risultava sottodimensionata rispetto alla media regionale. Il mio obiettivo è stato quello di rendere omogenea in tutta la Lombardia la rete dei servizi socio assistenziali affinché ogni cittadino potesse trovare vicino a casa le risposte necessarie”.

La Giunta regionale, il 22 luglio scorso, ha approvato una delibera in ordine alla gestione del sistema socio sanitario che identificava gli ambiti di maggiore sofferenza della rete territoriale e definiva la disponibilità di risorse aggiuntive.

“Abbiamo attivato un algoritmo specifico molto rigoroso – sottolinea l’assessore Gallera – inserendo alcune variabili di sistema: le aree regionali i cui servizi risultano attualmente sottodimensionati rispetto alle dotazioni medie regionali; la crescita dei bisogni legati alla fragilità in ottica di prossimità dell’offerta territoriale. Ne è scaturito un piano di riparto dettagliato che permette alle Agenzie di Tutela della salute (ATS) di mettere a contratto nuovi posti già accreditati.

La suddivisione a Lecco e Monza

Sono 55 i posti aggiuntivi a contratto inseriti nella rete dei servizi socioassistenziali per l'ATS Brianza, che include le province di Monza e Lecco.
Nel dettaglio la suddivisione dei posti per struttura e per provincia:

ASST DI LECCO

-Centro Diurno Disabili a Merate (6 posti);
Cdi San Giuseppe presso Casa Madonna della Fiducia a Calolziocorte (7 posti);
Polo Frassoni a Lecco (18 posti).

ASST DI VIMERCATE 

Centro Diurno Disabili 'Il Ritorno' a Seregno/MB (10 posti);
Centro Diurno Integrato 'F.Scaccabarozzi' di Ornago/MB    (5 posti);
Cdi 'Don G. Moscotti' a Lissone (4 posti);
Cdi 'Fondazione Giuseppe Besana Onlus' a Meda/MB (5 posti).

Con delibera della giunta regionale, approvata su proposta dell'assessore al Welfare Giulio Gallera, sono state inoltre assegnate all'Ats Brianza risorse aggiuntive pari a 251.623 euro destinate alle Cure palliative domiciliari.

Seguici sui nostri canali
Necrologie