Discarica abusiva a Bernareggio, segnalazione in Procura del Codacons

Il Codacons ha segnalato in Prefettura questa discarica abusiva.

Discarica abusiva a Bernareggio, segnalazione in Procura del Codacons
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la segnalazione della presenza di una vasta discarica abusiva in zona Parco Baleno a Bernareggio è intervenuto anche il Codacons.

La montagna di rifiuti

Il cumulo di rifiuti è stato abbandonato nelle vicinanze di una strada sterrata che da Bernareggio si dirige verso Verderio. In mezzo ad un campo agricolo, seminascosto dalla vegetazione, degli ignoti hanno scaricato quintali di rifiuti, materiale edile in particolare. Per questo l'organismo di controllo, Codacons, ha voluto inviare una nota ufficiale segnalando in procura la situazione:

"Interventi incisivi atti ad una effettiva e definitiva risoluzione del problema non sono ancora stati posti in essere dalle autorità e il problema si sta sempre più aggravando - hanno affermato dal Codacons - Sarebbe infatti necessario in primo luogo uno smaltimento subitaneo dei rifiuti ivi abbandonati ed in secondo luogo un adeguamento dei sistemi di videosorveglianza. Infatti nella zona è segnalata la presenza di telecamere, ma è da pensare, visto il persistere dell’abbandono dell’immondizia, che esse non siano funzionanti o che non vengano sfruttate appieno. E’ pertanto necessario che l’amministrazione agisca il prima possibile per far fronte alla questione in esame, agendo al fine di bonificare l’area, smantellando i rifiuti presenti, e in aggiunta a ciò rendendo fruibili le telecamere della zona, in modo da poter individuare i colpevoli di tali azioni sconsiderate. Necessario inoltre verificare se nel perdurare della problematica in esame non vi siano responsabilità. Per queste ragioni il Codacons invierà un esposto in Procura, al fine di richiedere di vagliare la questione in oggetto e verificare se nella stessa sussistano eventuali responsabilità".

Un intervento di pulizia che proprio in questi giorni stanno portando avanti gli uffici comunali di Bernareggio segnalando la presenza dei rifiuti a Cem che si occuperà della sua rimozione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie