Dote Sport 2018 Regione Lombardia: come presentare la domanda

Sul sito ufficiale regionale quindi è stato pubblico il bando. Ecco come fare domanda e i requisiti richiesti.

Dote Sport 2018 Regione Lombardia: come presentare la domanda
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha rinnovato per un altro anno la Dote Sport 2018. Sul sito ufficiale regionale quindi è stato pubblico il bando. Come fare domanda? Quali sono i requisiti per accedere al bonus? Quale la scadenza per presentare la documentazione? Ecco tutto quello che dovete sapere su questa agevolazione.

Cos’è la Dote Sport 2018

Questo bonus regionale è un’iniziativa pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli con l’obiettivo di avvicinare i bambini all’attività sportiva. Si tratta quindi di un contributo per far rientrare parte dei costi sostenuti per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2018.

Le attività devono:

  • prevedere il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
  • avere una durata continuativa di almeno sei mesi;
  • essere svolte da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte ai registri Coni e/o CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche o da soggetti gestori di impianti società in house (a totale partecipazione pubblica) di enti locali lombardi.

Chi può presentare la domanda

Il contributo elargito da Regione Lombardia è destinato ai nuclei familiari:

  • in cui almeno uno dei due genitori (o tutore/genitore affidatario), sia residente in modo continuativo da almeno 5 anni in Lombardia, alla data di scadenza del Bando (31/10/2018);
  • che alla presentazione della domanda siano in possesso di un indicatore ISEE non superiore a 20mila euro o non superiore a  30mila euro, nel caso di nuclei familiari in cui è presente un minore diversamente abile.

Come e quando farne richiesta

La Regione ha messo a disposizione per questo bando 2 milioni di euro ripartiti tra Province, Città Metropolitana e Comune di Milano in base al numero di minori residenti di età 6/17 anni. Il contributo è un rimborso delle spese sostenute dalle famiglie nel periodo settembre 2018 – giugno 2019, per l’attività sportiva dei minori. Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola Dote, del valore minimo di 50 euro e massimo di 200 euro. Nei casi di nuclei familiari con più di 3 minori, sono assegnabili un numero massimo di 2 Doti.

La domanda di Dote Sport può essere presentata da uno dei genitori o dal tutore (in possesso di apposita documentazione legale) conviventi con il minore, a partire dalle ore 12 del 17 settembre 2018 fino alle ore 16.30 del 31 ottobre 2018. La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso l’applicativo SIAGE messo a disposizione da Regione Lombardia, collegandosi al sito www.siage.regione.lombardia.it, previa registrazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a dotesport@regione.lombardia.it.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali
Necrologie