Un’eclissi di Luna è in arrivo la notte fra il 16 e il 17 luglio prossimo. Sarà ben visibile anche dall’Italia.

Eclissi di Luna

L’eclissi di Luna sarà visibile dal nostro Paese. L’evento si verificherà nella notte tra il 16 e il 17 luglio. La Luna piena sorgerà già nel cono di penombra della Terra – dunque la sua luce sarà già leggermente smorzata – e inizierà a entrare nel cono d’ombra alle 22 circa. Il massimo dell’eclissi – parziale – si avrà alle 23:30. Lo spettacolo si esaurirà nel giro di qualche ora.

Eclissi di Sole

Lo scorso 2 luglio invece si è verificata un’eclissi totale di Sole, visibile però solamente oltre oceano, fra Cile e Argentina. Si tratta di un evento molto raro ma altrettanto magico. La fase di totalità, con il Sole completamente oscurato, ha avuto una durata compresa tra 2 minuti e 2 minuti e 30 secondi, a seconda del luogo.

A differenza dell’eclissi di Sole non serviranno particolari accorgimenti per poter ammirare l’evento: tempo permettendo, infatti, l’eclissi di Luna potrà essere osservabile a occhio nudo o con l’aiuto di telescopi e binocoli. L’importante è cercare di allontanarsi il più possibile dalle luci delle città.

Leggi anche:  Run4Piro 2019: in Autodromo si corre per la ricerca oncologica in memoria di Fabrizio Pirovano