Al via il primo esodo estivo. Sempre più lombardi oltre confine

In particolare gli spostamenti più intensi sono previsti a partire dalla mattinata di domani e fino alla sera di domenica.

Al via il primo esodo estivo. Sempre più lombardi oltre confine
Pubblicato:
Aggiornato:

Esodo estivo: i Lombardi all'estero sono sempre di più

Esodo estivo: primo weekend da bollino rosso

Iniziano i grandi spostamenti per le vacanze estive. Già da questo fine settimana, contrassegnato da bollino rosso, sono previste le prime partenze verso le località di villeggiatura: in particolare il traffico sarà più intenso a partire dalla mattinata di domani e fino alla sera di domenica.

La spesa dei lombardi per le vacanze all'estero

Nel 2016, fonte Camera di Commercio di Milano, sono stati circa 24 milioni i lombardi che si sono recati oltre confine, +1,4% in un anno, per una spesa di 6,3 miliardi di euro, in crescita del 2,9%. Quasi un miliardo di euro la spesa nei primi mesi del 2017.

Milano con oltre 2,3 miliardi di spesa nel 2016, +4,5%, è la prima provincia italiana per viaggi all’estero, tra vacanza e motivi di lavoro.  Seguono Roma e Torino. Tra le prime 15 province figurano anche 5 lombarde: Varese al quarto posto con 985 milioni, Como settima (601 milioni), Brescia ottava (533), Bergamo decima (504) e Monza e Brianza tredicesima (413).

Le imprese di servizi turistici in Lombardia

Sono quasi 2.400 le imprese in Lombardia che si occupano di organizzare viaggi e di assistenza turistica, il 15,5% del totale italiano di settore. Milano è prima con 1.106 imprese, il 46,4% del totale regionale. Vengono poi Brescia con 281 imprese (11,8%), Bergamo con 206 (8,6%), Varese e Monza e Brianza con 170 ciascuna.

Seguici sui nostri canali
Necrologie