Fiaccolata per i diritti lunedì in piazza Mazzini a Monza

L'iniziativa è promossa da varie associazioni per celebrare il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Fiaccolata per i diritti lunedì in piazza Mazzini a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Fiaccolata per i diritti lunedì 10 dicembre a Monza. Appuntamento in piazza Mazzini a partire dalle 18.30 per celebrazre il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e ricordarne il valore.

Fiaccolata per i diritti

L'iniziativa è promossa da Actionaid Italia, Amnesty International Italia, Caritas, Emergency e Oxfam Italia. Gli aderenti saranno presenti a Monza e in  oltre 80 città italiane per ribadire i contenuti e i valori della Dichiarazione universale dei diritti umani "che mai come in questo momento sono necessari per riuscire a costruire forme di convivenza più umane e contrastare le nuove forme di razzismo, criminalizzazione della solidarietà e odio per il diverso che vediamo anche nel nostro Paese".

L'appello delle associazioni promotrici

Le associazioni promotrici invitano ad intervenire alla fiaccolata tutte le persone che condividono questo appello: "Il 10 dicembre di 70 anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace. La Dichiarazione stabilisce uguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni Stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà.

"A oggi, non uno degli Stati firmatari ha riconosciuto ai cittadini i diritti che si era impegnato a promuovere. Nel nostro Paese, la negoziazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo, la solidarietà è considerata reato, l'odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l'aiuto viene tacciato di buonismo.

"Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare. Il 10 dicembre scnediamo in piazza per dire al mondo che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone".

Hanno aderito alla fiaccolata le sezioni di Monza e Brianza di Acli, Anpi, Arci, Libera, Rti Bonvena, il Centro islamico di Monza e Cgil, Cisl e Uil di Monza e Brianza. Tutte le associazioni che partecipano potranno portare e loro bandiere, mentre per il carattere della manifestazione gli organizzatori precisano che non verranno accettate bandiere di partito. (nella foto Eleanor Roosevelt presenta la dichiarazione universale dei diritti umani)

Seguici sui nostri canali
Necrologie