Fototrappole contro il continuo abbandono di rifiuti

La richiesta all'Amministrazione per contrastare il fenomeno è del M5S.

Fototrappole contro il continuo abbandono di rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Fototrappole contro il continuo abbandono di rifiuti. A Desio il Movimento 5 Stelle ha presentato una richiesta alla maggioranza con una interrogazione.

Fototrappole contro l'abbandono di rifiuti, la richiesta è del M5S

"L’abbandono di rifiuti è un fenomeno in aumento - evidenziano i pentastellati - Le aree dove avvengono questi abbandoni, il più delle volte, si trasformano di fatto in vere e proprie discariche abusive, con annesso degrado ambientale e potenziale pericolo di inquinamento". Le discariche abusive, tra l’altro, "provocano un impatto rilevante sul territorio in termini di rischio sanitario ed ambientale, oltre a ledere il decoro urbano".

"Azioni incivili che vanificano l'impegno nella raccolta differenziata"

Rispetto alla situazione in città, i grillini fanno presente che "oltre a ospitare la famosa discarica di via Molinara, accade spesso di rinvenire cumuli di rifiuti abbandonati. Le zone dove sono abitualmente scaricati e abbandonati rifiuti, talvolta pericolosi, sono conosciute (vedi ad esempio l’abbandono di manufatti in amianto). I cittadini si impegnano nella raccolta differenziata e i loro sforzi vengono in parte vanificati da queste azioni incivili". Di fronte alla situazione delineata, gli esponenti del Movimento 5 Stelle chiedono all’Amministrazione "controlli per poter risalire ai colpevoli" e suggeriscono le fototrappole per un'azione di contrasto al fenomeno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie